Di
Prende il via oggi la seconda fase dei Campionati Mondiali femminili, quella decisiva per determinare gli abbinamenti dei quarti di finale. In attesa delle sfide più importanti, diamo uno sguardo alle statistiche della prima fase, che restituiscono un verdetto forse inatteso, ma specchio fedele del rendimento sopra le righe del Belgio. In vetta alle classifiche, infatti, ci sono proprio due giocatrici delle “Yellow Tigers”: Britt Herbots è la miglior realizzatrice del torneo e vanta anche il maggior numero di attacchi, mentre Marlies Janssens è la regina dei muri.
La neo-schiacciatrice di Firenze ha messo a segno ben 123 punti nelle prime 7 partite, lasciandosi dietro la polacca Magdalena Stysiak con 110 e la turca Ebrar Karakurt a quota 103; la prima italiana è Paola Egonu, all’ottavo posto (87 punti per lei). Se si guarda agli attacchi vincenti, invece, dietro a Herbots c’è la cinese Li Yingying, seguita sempre da Stysiak. Nella classifica dei muri-punto, invece, Janssens conduce con 23 centri, davanti all’argentina Candelaria Herrera (21) e alla portoricana Neira Ortiz (19); la nostra Anna Danesi è quarta a quota 18.
In vetta alla graduatoria degli ace c’è la statunitense Annie Drews, autrice di 13 punti diretti dai nove metri; seguono una giocatrice già eliminata dal torneo, la coreana Lee Seon-Woo, a quota 10, e la giapponese Mayu Ishikawa con 9. Anche qui c’è un’italiana al quarto posto: Caterina Bosetti, con 8 ace. Nel campo della ricezione è l’argentina Yamila Nizetich ad aver messo a segno il maggior numero di “perfette” (60), ma se si guarda alle percentuali la situazioni si ribalta: irraggiungibili le cinesi Wang Mengjie (58% di perfetta!) e Li Yingying (53,85%), seguite a distanza da altri due liberi, la colombiana Camila Gomez (48,98%) e l’azzurra Moki De Gennaro (44,07%).
De Gennaro è invece l’assoluta dominatrice della classifica delle difese: il libero italiano ne ha fatte registrare addirittura 74, quasi il doppio della seconda classificata Myrthe Schoot (46) e della terza, Brenda Castillo (45). Anche come percentuale di successo De Gennaro è davanti a tutte: 69,81%, contro il 68,85% della polacca Maria Stenzel. Infine la classifica più aleatoria, quella delle palleggiatrici: qui ad avere la meglio – secondo criteri difficili da decifrare – è la cinese Diao Linyu, che resta davanti a Joanna Wolosz e alla croata Lea Deak.
Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro…
Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…
Non hai visto o vuoi rivedere il match integrale del derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti agli US Open?…
Secondo test stagionale per la Futura Volley Giovani, che cede 1-3 al Monviso Volley. Con una discreta cornice di pubblico…
Due impegni in ventiquattro ore per la Nuvolí AltaFratte Padova che proprio in questo lasso di tempo passa da un…
La Rinascita Volley Lagonegro apre ufficialmente la Campagna Abbonamenti 2025/2026, un invito a stringersi attorno alla squadra e a trasformare…