Mondiale per Club
Dal 7 all’11 dicembre Trento e Perugia saranno in Brasile per rassegna iridata per club
La FIVB ha reso note date, luogo, formula e partecipanti del Mondiale per Club 2022, confermando la presenza delle italiane Itas Trentino (seconda nella scorsa edizione della CEV Champions League) e della Sir Safety Susa Perugia (terza classificata nel massimo trofeo continentale).
Quello tra il 7 e l’11 dicembre 2022 sarà il settimo “Club World Championship” in scena a Betim, in Brasile, la seconda consecutiva dopo le edizioni 2013, 2014, 2015, 2016, 2019 e appunto 2021.
Le due formazioni di SuperLega Credem Banca dovranno vedersela contro le prime tre classificate del Campionato Sudamericano, ovvero i campioni in carica del Sada Cruzeiro (qualificato però come club ospitante), Itambé Minas e Volei Renata, e con gli iraniani Campioni d’Asia del Paykan Teheran. Il club trentino, alla decima partecipazione al torneo, inseguirà il suo sesto titolo, mentre gli umbri cercheranno un esordio col botto nella loro prima partecipazione.
La formula rimane invariata rispetto alla scorsa edizione: le sei squadre saranno divise in due gironi da tre formazioni ciascuna, che disputeranno un round robin tra il 7 e il 9 dicembre, al termine del quale le prime due di ogni raggruppamento accederanno alla fase finale con Semifinali e Finali, in calendario il 10 e l’11 dicembre.
La composizione dei gironi e le date esatte delle partite non sono ancora annunciate.
Club World Championship, le partecipanti:
2021/22 CEV Champions League – 2nd Place: Trentino Itas (ITA)
2021/22 CEV Champions League – 3rd Place*: Sir Safety Susa Perugia (ITA)
2021/22 CSV Club Championship – 2nd Place: Itambé Minas (BRA)
2021/22 CSV Club Championship – 3rd Place*: Vôlei Renata (BRA)
2021/22 AVC Club Championship – Winners: Paykan Club (IRI)
Host Club: Sada Cruzeiro Volei (BRA)
Fonte FIVB
* L’originariamente qualificata Grupa Azoty ZAKSA Kedzierzyn-Kozle (POL), vincitrice della CEV Champions League, ha rinunciato alla partecipazione. Dunque, secondo il “Article 4.8.1 of the FIVB Event Regulations”, la FIVB ha invitato la squadra successivamente qualificata nel ranking nella competizione, la Sir Safety susa Perugia, per colmare il rispettivo slot.
** Sada Cruzeiro, vincitrice del 2021/22 CSV Club Championship, ha anche un posto garantito come paese ospitante. Dunque i terzi classificati nel 2021/22 CSV Club Championship, ovvero i brasiliani del Club Volei Renata, sono qualificati come la successiva formazione eleggibile nel Campionati per Club Continentali, in accordo con le “FIVB Event Regulations”.
Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina Non…
Perugia, 16 settembre 2025 Si alza il livello degli allenamenti congiunti: i Block Devils, dopo aver riassaporato il gusto del…
L'Italia è in semifinale di Billie Jean King Cup. Le azzurre della Capitana Garbin hanno battuto 2-0 le padrone di casa…
Si prospetta un finale di stagione intenso per Matteo Berrettini, che dopo lo swing asiatico e il ritorno in campo…
MANTOVA – La splendida cornice della Terrazza San Lorenzo, rooftop privilegiato della città di Mantova, ha fatto da sfondo alla presentazione a partner…
È iniziata ieri mattina al “PalaRizza”, la terza settimana di preparazione al campionato di serie A3 dell’Avimecc Modica. La squadra…