Moki imbattibile in difesa, Carol è una muraglia insuperabile

Foto Volleyball World

Di

Conclusa la seconda fase dei Campionati Mondiali femminili e in attesa dei quarti di finale che si giocheranno domani (martedì 11 ottobre), è tempo di dare nuovamente un’occhiata alle statistiche della manifestazione iridata. Il nome della miglior realizzatrice è ancora lo stesso della prima fase: Britt Herbots si consola per l’eliminazione del suo Belgio con un bottino di 222 punti e 203 attacchi vincenti. Il salto di qualità compiuto da Paola Egonu nelle ultime partite si riflette però nei numeri: l’opposta azzurra è terza per numero di centri (191, dietro Magdalena Stysiak) e seconda per attacchi (169). In termini di percentuale di efficacia, soltanto Tijana Boskovic con uno stratosferico 55,60% ha fatto meglio di Egonu (49,85%).

Foto Volleyball World

A livello di muri la seconda fase ha fatto registrare (e ne sa qualcosa anche l’Italia) il clamoroso balzo in avanti della brasiliana Carol, che è salita in vetta alla classifica con ben 44 block vincenti, quasi 5 a partita, davanti alla portoricana Neira Ortiz con 39 e alla nostra Anna Danesi con 32. La classifica degli ace è invece terreno di caccia per la statunitense Annie Drews con 15, ma attenzione: a una sola battuta vincente di distanza c’è l’azzurra Caterina Bosetti. Tra le palleggiatrici, categoria sempre difficile da valutare, Joanna Wolosz e Diao Linyu sono appaiate al primo posto, ma la polacca ha una maggior percentuale di efficacia; a seguire l’argentina Victoria Mayer e Alessia Orro.

Infine la seconda linea, dove l’Italia trionfa grazie a Moki De Gennaro: il libero azzurro stacca tutte le avversarie nella classifica delle difese, con 123 vincenti (contro le 90 dell’olandese Schoot), mentre a livello di efficacia fa ancora meglio di lei la compagna di squadra Caterina Bosetti con il 74,29%. E anche in ricezione, sebbene il primato numerico spetti a Yamila Nizetich con 84 perfette, è De Gennaro ad avere nettamente la percentuale migliore: 49,47%, meglio della colombiana Camila Gomez (48,98%) e della brasiliana Natinha (45,54%).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Shelton si ritira per un problema alla spalla

Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…

29 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, Paolini eliminata al 3° turno: vince Vondrousova

Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale femminile: dramma Serbia (eliminata al tiebreak), ai quarti ci vanno Olanda e Giappone

Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…

29 Agosto 2025
  • Volley

Beach Pro Tour, Elite16 di Amburgo: Gottardi-Orsi Toth avanzano agli ottavi

Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…

29 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di coach Rigamonti

La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale maschile U21: l’Italia supera lo scoglio Cuba e vola in semifinale

L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…

29 Agosto 2025