Moki imbattibile in difesa, Carol è una muraglia insuperabile

Foto Volleyball World

Di

Conclusa la seconda fase dei Campionati Mondiali femminili e in attesa dei quarti di finale che si giocheranno domani (martedì 11 ottobre), è tempo di dare nuovamente un’occhiata alle statistiche della manifestazione iridata. Il nome della miglior realizzatrice è ancora lo stesso della prima fase: Britt Herbots si consola per l’eliminazione del suo Belgio con un bottino di 222 punti e 203 attacchi vincenti. Il salto di qualità compiuto da Paola Egonu nelle ultime partite si riflette però nei numeri: l’opposta azzurra è terza per numero di centri (191, dietro Magdalena Stysiak) e seconda per attacchi (169). In termini di percentuale di efficacia, soltanto Tijana Boskovic con uno stratosferico 55,60% ha fatto meglio di Egonu (49,85%).

Foto Volleyball World

A livello di muri la seconda fase ha fatto registrare (e ne sa qualcosa anche l’Italia) il clamoroso balzo in avanti della brasiliana Carol, che è salita in vetta alla classifica con ben 44 block vincenti, quasi 5 a partita, davanti alla portoricana Neira Ortiz con 39 e alla nostra Anna Danesi con 32. La classifica degli ace è invece terreno di caccia per la statunitense Annie Drews con 15, ma attenzione: a una sola battuta vincente di distanza c’è l’azzurra Caterina Bosetti. Tra le palleggiatrici, categoria sempre difficile da valutare, Joanna Wolosz e Diao Linyu sono appaiate al primo posto, ma la polacca ha una maggior percentuale di efficacia; a seguire l’argentina Victoria Mayer e Alessia Orro.

Infine la seconda linea, dove l’Italia trionfa grazie a Moki De Gennaro: il libero azzurro stacca tutte le avversarie nella classifica delle difese, con 123 vincenti (contro le 90 dell’olandese Schoot), mentre a livello di efficacia fa ancora meglio di lei la compagna di squadra Caterina Bosetti con il 74,29%. E anche in ricezione, sebbene il primato numerico spetti a Yamila Nizetich con 84 perfette, è De Gennaro ad avere nettamente la percentuale migliore: 49,47%, meglio della colombiana Camila Gomez (48,98%) e della brasiliana Natinha (45,54%).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025