Moki imbattibile in difesa, Carol è una muraglia insuperabile

Foto Volleyball World

Di

Conclusa la seconda fase dei Campionati Mondiali femminili e in attesa dei quarti di finale che si giocheranno domani (martedì 11 ottobre), è tempo di dare nuovamente un’occhiata alle statistiche della manifestazione iridata. Il nome della miglior realizzatrice è ancora lo stesso della prima fase: Britt Herbots si consola per l’eliminazione del suo Belgio con un bottino di 222 punti e 203 attacchi vincenti. Il salto di qualità compiuto da Paola Egonu nelle ultime partite si riflette però nei numeri: l’opposta azzurra è terza per numero di centri (191, dietro Magdalena Stysiak) e seconda per attacchi (169). In termini di percentuale di efficacia, soltanto Tijana Boskovic con uno stratosferico 55,60% ha fatto meglio di Egonu (49,85%).

Foto Volleyball World

A livello di muri la seconda fase ha fatto registrare (e ne sa qualcosa anche l’Italia) il clamoroso balzo in avanti della brasiliana Carol, che è salita in vetta alla classifica con ben 44 block vincenti, quasi 5 a partita, davanti alla portoricana Neira Ortiz con 39 e alla nostra Anna Danesi con 32. La classifica degli ace è invece terreno di caccia per la statunitense Annie Drews con 15, ma attenzione: a una sola battuta vincente di distanza c’è l’azzurra Caterina Bosetti. Tra le palleggiatrici, categoria sempre difficile da valutare, Joanna Wolosz e Diao Linyu sono appaiate al primo posto, ma la polacca ha una maggior percentuale di efficacia; a seguire l’argentina Victoria Mayer e Alessia Orro.

Infine la seconda linea, dove l’Italia trionfa grazie a Moki De Gennaro: il libero azzurro stacca tutte le avversarie nella classifica delle difese, con 123 vincenti (contro le 90 dell’olandese Schoot), mentre a livello di efficacia fa ancora meglio di lei la compagna di squadra Caterina Bosetti con il 74,29%. E anche in ricezione, sebbene il primato numerico spetti a Yamila Nizetich con 84 perfette, è De Gennaro ad avere nettamente la percentuale migliore: 49,47%, meglio della colombiana Camila Gomez (48,98%) e della brasiliana Natinha (45,54%).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Calendario serie A3: l’Avimecc Modica riparte da Campobasso

Sarà la EnergyTime Campobasso il primo avversario dell’Avimecc Modica nel prossimo campionato di serie A3 che è stato stilato nelle…

19 Luglio 2025
  • Basket

Da Polonara a DiVincenzo, cuore e tanta NBA nell’Italbasket che punta gli Europei

Cuore, grinta, ma anche tanta NBA. Sono gli ingredienti dell’Italbasket che si avvicina a grandi falcate agli Europei. Gli azzurri…

19 Luglio 2025
  • Volley

Il centrale Armando De Vito confermato al Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Nel nuovo mosaico che il Plus Volleyball Sabaudia sta componendo per affrontare la prossima stagione di Serie A3,…

19 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, patron Pulitano scruta la stagione

Da patron segue non solo con il cuore, ma anche con tanta sagacia manageriale il percorso del suo team. Marco…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Grande Fratello alla A3: il ritorno in campo di Javier Martinez a Terni

C’è anche lo schiacciatore Javier Martinez tra gli atleti ufficializzati dalla Terni Volley Academy, nuova realtà di Serie A3 maschile,…

19 Luglio 2025
  • Volley

Coach Denora Caporusso alla prima nel Girone Bianco

Quasi tutto pronto per l’inizio della prossima stagione Gialloblu, la terza nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Dopo l’ufficializzazione…

19 Luglio 2025