Modena più forte delle assenze, Sastamala domato in tre set

Foto CEV

Di

Missione compiuta per la Valsa Group Modena nell’andata dei sedicesimi di finale di CEV Cup maschile: la squadra di Andrea Giani si impone in tre set sul campo del Ford Levoranta Sastamala e mette una seria ipoteca sulla qualificazione in vista del ritorno in programma mercoledì 16 novembre al PalaPanini. La trasferta finlandese aveva suscitato qualche apprensione nelle ultime ore, vista la defezione in extremis di Adis Lagumdzija per una gastroenterite; gli emiliani, però, non hanno tremato e hanno dominato i primi due parziali (nonostante un imprevisto break di 0-6 nel finale del secondo), per poi portare a termine la rimonta vincente dal 16-13 nel terzo.

Modena parte col sestetto composto da Bruno-Sala in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Sanguinetti-Krick al centro con Rossini libero. Sastamala schiera Mikko Esko in diagonale con Sivula, in posto 4 Makinen e Allik, al centro Ekman e Savoinsalmi, il libero è Pennanen.

L’inizio del match è punto a punto serrato con Modena che si porta sul 9-8. Resta avanti Modena che piazza il break con la pipe di Tommaso Rinaldi, 14-11. Scappano sul 23-18 i gialli con un ottimo Lorenzo Sala. La Valsa Group chiude 25-18 il primo parziale con Earvin Ngapeth.

Va sul 10-7 la Valsa Group nel secondo set con Lorenzo Sala in grande spolvero. Resta attaccata al match Sastamala che però è ancora distante, 15-11. Cambiano marcia i finlandesi che mettono la freccia e vanno sul 16-17. Non ci stanno i gialli che reagiscono con orgoglio e qualità e chiudono 25-22 il parziale. Il terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio, 8-8 con i giovani di Modena Volley che si disimpegnano alla grande in campo. Continua il punto a punto, si arriva al 16-16, parziale ancora in grande equilibrio. Scappa via Modena che chiude 25-21 il set con l’ace di Ngapeth e il match 3-0.

Foto CEV

Ai limiti della perfezione la prova di Tommaso Rinaldi, che ha chiuso la gara con uno stratosferico 100% in attacco (10 su 10) più un muro e un ace; ottima prova anche per Lorenzo Sala, sostituto di Lagumdzija e top scorer con 15 punti (54%), e Earvin Ngapeth (12). Per i finlandesi, guidati dall’ex Mikko Esko, il miglior realizzatore è stato un altro veterano come Urpo Sivula con 12 punti.

Ford Levoranta Sastamala-Valsa Group Modena 0-3 (18-25, 22-25, 21-25)
Ford Levoranta Sastamala: Sivula 12, Pennanen (L), Allik 5, Vuori ne, Bonin ne, Esko 1, Savonsalmi 5, Ekman 5, Karjarinta ne, Leinonen ne, Laakso 1, Oiguss (L) ne, Makinen 10. All. Kangaskokko.
Valsa Group Modena: Bruno 2, Marechal 1, Gollini ne, Sanguinetti 5, Stankovic, Ngapeth 12, Sala 15, Krick 5, Bossi ne, Salsi ne, Rossini (L), Rinaldi 12. All. Giani.
Arbitri: Robles Garcia (Spagna) e Niewiarowska (Polonia).
Note: Spettatori 1380. Sastamala: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, attacco 49%, ricezione 57%-41%, muri 3, errori 23. Modena: battute vincenti 4, battute sbagliate 17, attacco 57%, ricezione 57%-31%, muri 5, errori 22.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Marrakech, Sonego out agli ottavi: Kopriva vince in tre set

Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…

3 Aprile 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025