Michieletto racconta: “Il Mondiale? Abbiamo iniziato a crederci dopo la vittoria sulla Francia”

Foto Fipav/Rubin

Di

Italia campione del mondo? A crederlo possibile alla vigilia erano davvero in pochi, forse nessuno, azzurri e avversari compresi. Ma nel corso di una stagione, di un campionato o di un torneo come quello iridato, una partita può cambiare tutto, può rilanciarti e rigenerarti, caricarti a mille, sovvertire un pronostico, infonderti quella fiducia e quella onnipotenza sportiva che ti permettono di cambiare marcia e lasciare tutti indietro. Alla nazionale maschile è accaduto proprio questo grazie a una singola partita, una singola vittoria.

racconta uno dei maggiori artefici di questa (ennesima) cavalcata dorata, Alessandro Michieletto, nell’intervista rilasciata al collega Maurilio Barozzi per L’Adige.

Discorso che non fa una piega se si considera che i francesi venivano dai trionfi all’Olimpiade e alla VNL, competizione nella quale tra l’altro avevano rifilato agli azzurri, appena un mese prima, due nettissime sconfitte per 3-0.

Un’altra medaglia d’oro, dunque, messa al collo da un gruppo giovane (al Mondiale era quello con l’età media più bassa in assoluto), frutto della visione del suo ct, Fefè De Giorgi, ma anche della maturità e massima disponibilità di tutti di mettersi al servizio della squadra e fare gruppo dentro e fuori dal campo.

dichiara con orgoglio Michieletto

In conclusione, cosa manca ora a questo fantastico gruppo? . Appuntamento allora al 2024. Hai visto mai…


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Il preparatore Massimo Merazzi affronterà il suo 15° anno nella Lube

La Cucine Lube Civitanova che ha strappato applausi a non finire nella passata stagione è una ‘creatura’ di Beppe Cormio e Albino Massaccesi,…

5 Luglio 2025
  • Volley

Il libero Andrea Rondoni confermato al Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Ancora continuità al Plus Volleyball Sabaudia. Anche per la stagione 2025/2026, Andrea Rondoni sarà il libero del Club…

5 Luglio 2025
  • Volley

Mendez studia il nuovo roster: “Una squadra bella e futuribile”

Trento, 5 luglio 2025 Alla chiusura ufficiale del Volley Mercato mancano poco meno di due settimane (mercoledì 16 luglio), ma…

5 Luglio 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena ingaggia lo schiacciatore Javi Manavi

Giocava a Catania, in Italia aveva già vestito anche la maglia di Verona. “Arrivo in una società seria e troverò…

5 Luglio 2025
  • Volley

Enrico Diamantini continuerà il suo percorso nel Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA – Enrico Diamantini continuerà a giocare per il Cisterna Volley, vivendo così la sua seconda stagione al Palasport di Viale delle…

5 Luglio 2025
  • Volley

La centrale Chiara Landucci approda a Messina: “Mi voglio mettere in gioco”

Non ama i riflettori, ma in campo trova sempre il modo per farsi sentire. Forte, silenziosa, concreta: Chiara Landucci è l’undicesimo volto…

5 Luglio 2025