Maret Grothues dice addio alla nazionale olandese dopo 14 anni

Di

L’olandese Maret Grothues dice addio alla nazionale dopo 14 anni, ma continuerà a giocare nel suo club, il Panathinaikos. Una decisione non facile, ma presa dopo un lungo confronto con il CT orange Avital Selinger.

Maret Grothues (33 anni) ha esordito nella squadra olandese contro Cuba nel 2008 durante il Montreux Masters in Svizzera, famoso torneo organizzato annualmente in preparazione alla stagione internazionale. Un debutto che avrebbe segnato una lunga e meravigliosa carriera in nazionale. Ai Mondiali del 2010 in Giappone, Grothues è stata eletta miglior schiacciatrice, entrando a far parte del miglior sestetto insieme a Ekaterina Gamova, Tatiana Kosheleva, Neslihan Darnel e Logan Tom.

Nel 2013 Grothues diventa anche capitano, ruolo che avrebbe poi ricoperto fino al 2020. Dal 2015 ha vissuto da protagonista la fulminea ascesa dell’Olanda alla vetta del mondo conquistando la medaglia d’argento agli Europei e sei mesi dopo la storica qualificazione (prima volta dal 1996) ai Giochi Olimpici in Giappone.

Durante i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, Grothues ha iniziato le prime due partite da titolare, prima che si infortunasse contro gli Stati Uniti. Con una caviglia gravemente slogata, ha dovuto guardare mentre la sua squadra ha giocato con successo la fase a gironi e si è qualificata per i quarti di finale. Nei quarti di finale, nelle semifinali e nella partita per la medaglia di bronzo, Grothues è riuscita a gestire il dolore della caviglia non completamente guarita. L’Olanda non portò a casa una medaglia, ma il quarto posto rappresentò comunque il miglior posizionamento olimpica della storia.

Tirando le somme, Grothues in nazionale ha vinto tre volte l’argento ai Campionati Europei (2009, 2015, 2017) e un bronzo al World Grand Prix del 2016, collezionando in totale 392 presenze.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

16 azzurre agli ordini di Velasco per un nuovo collegiale al Pavesi

Da Cavalese al Centro Pavesi. Dopo una settimana di intenso lavoro fisico e tecnico in Trentino, la nazionale femminile si…

9 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia fa tre su tre battendo la Polonia al tie-break

Terza vittoria in altrettante partite per la nazionale under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le…

9 Agosto 2025
  • Volley

Operazione fedeltà: apre la campagna abbonamenti dei rinoceronti

Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…

9 Agosto 2025
  • Volley

Challenge di Baden: Ranghieri-Alfieri accedono agli ottavi; 17° posto per Cottafava-Dal Corso e Rossi-Viscovich

Conclusa la seconda giornata di gare per le tre coppie azzurre impegnate a Baden (Austria) nel quinto Challenge del Beach…

9 Agosto 2025
  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025