Mancati pagamenti alle giocatrici: penalizzazioni per Soverato e Catania

Di

Il Tribunale Federale ha inflitto una doppia sanzione a due squadre del Girone B di Serie A2 femminile per mancati pagamenti alle giocatrici, infliggendo un punto di penalità alla Ranieri International Soverato e due punti di penalità alla Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania. Entrambe le squadre mantengono le rispettive posizioni nella classifica finale della regular season.

La vicenda che riguarda Soverato è quella già denunciata dalla palleggiatrice Roberta Purashaj, il cui contratto è stato rescisso a dicembre 2021. L’oggetto del contendere era proprio il mancato pagamento del compenso dovuto per il mese di dicembre (1.100 euro). La società calabrese sosteneva che il pagamento non fosse dovuto in quanto l’atleta, già a partire dal 24 novembre, non si era presentata agli allenamenti della squadra; la corte ha però ritenuto che l’assenza fosse giustificata da cause di forza maggiore, in base alla documentazione medica presentata dalla giocatrice. Il Tribunale ha quindi rilevato l’inadempimento della società per almeno due terzi della mensilità e ha accolto la richiesta presentata dal Giudice di Lega. Contestualmente anche il presidente Antonio Matozzo è stato interdetto da ogni attività federale per un mese.

Nel caso di Catania sono ben nove i provvedimenti a carico della società aperti dalle giocatrici (e da un tecnico). Il club si è difeso rilevando che il ritardo nei pagamenti era di “soli” 24 giorni e si è verificato in un periodo in cui il responsabile dei pagamenti stessi aveva contratto il Covid-19, così come diverse atlete. Il Tribunale ha ritenuto inderogabile il termine del 31 dicembre fissato per l’adempimento, riducendo tuttavia la sanzione a 2 punti di penalità, oltre a due mesi di squalifica a carico del presidente Antonino Maria Bonaccorso.

LA NUOVA CLASSIFICA DEL GIRONE B
Eurospin Ford Sara Pinerolo 52; CDA Talmassons** 43; LPM BAM Mondovì* 42; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio* 35; Tecnoteam Albese Volley Como 35; Itas Ceccarelli Group Martignacco 28; Ranieri International Soverato° 26; Anthea Vicenza 20; Club Italia CRAI 19; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania°° 14; Egea PVT Modica 7.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: l’Italia passeggia sulla Bulgaria (3-0)

Arriva la seconda vittoria in VNL per le azzurre, a segno 3-0 (25-11, 25-22, 25-19) ai danni della Bulgaria. Antropova…

17 Maggio 2024
  • Volley

Finali nazionali maschili Under 19, il quadro dei quarti di finale

Inizia la “due giorni” decisiva per le BigMat finali nazionali maschili Under 19, in pieno svolgimento nell’Alta Valle del Tevere…

17 Maggio 2024
  • Volley

Focol Legano, sale la febbre Play Off: al Pala arriva Giorgione

Ventiquattro partite di regular season dopo eccoci a fare i conti con la fase calda dell’anno: siamo ai playoff e si comincia…

17 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda: il percorso

Torna il fascino della prova contro il tempo, della cronometro, del ciclista solo senza avversari e senza compagni di squadra…

17 Maggio 2024
  • Volley

Italia-Bulgaria, risultato in diretta della partita di Volley Nations League femminile

Parte la VNL femminile: ciò che c’è da sapere Volley Tre settimane tra Antalya, Macao e Fukuoka dal 14 maggio…

17 Maggio 2024
  • Volley

Perugia, ufficiale: Francesco Zoppellari è il vice Giannelli

È ufficiale il vice Giannelli per la prossima stagione: la Sir Susa Vim Perugia comunica l’acquisto del palleggiatore Francesco Zoppellari…

17 Maggio 2024