MACERATA SOLIDA, GARLASCO DEVE RIPARTIRE DA QUEL TERZO SET GIOCATO ALLA PARI

Niente da fare! I pronostici erano tutti per la Med Store Tunit Macerata e il campo li ha confermati. Reduce oltretutto da una settimana complicata a causa del Covid, il Volley 2001 Garlasco cerca di opporsi al meglio, forse – come poi ha confermato lo stesso coach Vittorio Bertini – avrebbe anche potuto fare qualcosa in più ma alla fine deve alza bandiera bianca di fronte ad una Macerata che è sicuramente la miglior squadra vista al PalaRavizza. Dopo i primi due set controllati facilmente, i marchigiani cercano di chiudere la contesa ma trovano un Garlasco in crescita che gioca alla pari dimostrando di avere le qualità per uscire dal periodo negativo e di poter puntare decisamente a quella salvezza che resta l’obiettivo della stagione.

LA CRONACA
I SET – Bertini parte con Petrone in palleggio e Magalini opposto, Puliti e Crusca sono la coppia in banda con Porcello e Giampietri al centro, libero Taramelli. L’equilibrio si spezza praticamente al pronti via. Dal 2-2 di Magalini, Macerata vola 6-2 con un Giannotti devastante. Puliti si incarica di replicare (3-7) ma quando Sanfilippo sale in cattedra con il muro, il divario si amplia (8-15). Dentro Di Noia in regia prima e Coali per Porcello poi, ma è sempre Sanfilippo a dominare sotto rete. I suoi muri e i suoi primi tempi spingono Macerata al 20-10. Per la Med Store la strada è in discesa ed è un primo tempo di Pasquali a chiuder i conti (25-16).
II SET – Si riparte con Di Noia confermato mentre Porcello riprende il posto di Coali. Garlasco riesce a tenere la testa avanti nei primi scambi (5-4 di capitan Crusca), poi è Pasquali ad alzare il muro marchigiano propiziando lo 0-6 che vale il 10-5 Med Store. Bertini si gioca il doppio cambio (Testagrossa per Di Noia, Petrone per Magalini) per avere l’attacco a tre. La mossa sembra dare i frutti sperati perché è proprio Testagrossa a scrivere il 9-12. Dall’altra parte della rete arriva una nuova “tempesta” Giannotti (10-16), il figlio d’arte Margutti punge per il 12-21 con Garlasco che fatica a trovare le contromisure. Come nel primo set è ancora Pasquali a chiudere il set con una “sette” (15-16).
III SET – Bertini inserisce Coali per Porcello e Miglietta per Crusca. Macerata sembra voler scapapre subito (3-6 di Sanfilippo) ma Puliti e Coali riconquistano la parità (11-11) e l’ace di Magalini da il vantaggio ai pavesi (12-11). Immediata arriva la replica della Med Store con Lazzaretto e Margutti impalcabili (13-16) con i marchigiani che arrivano al massimo vantaggio grazie al solito Giannotti (16-21). Con carattere e buone giocate Garlasco riesce ad arrivare ad un solo punto (22-23 con un gran muro di Puliti proprio su Giannotti). Miglietta manda fuori il servizio (22-24), Giampietri mette a terra il primo tempo del 23-24 ma il successivo servizio dello stesso centrale si ferma sulla rete (23-25).

I COMMENTI – Coach Vittorio Bertini: “Era una partita difficile, lo sapevamo ma sono proprio queste le partite che si possono giocare “a cuor leggero”, senza pressione. Potevamo e dovevamo fare qualcosa in più. Purtroppo è un periodo in cui non riusciamo a superare alcune difficoltà tecniche sulle quali lavoriamo in settimana ma ci sono anche aspetti caratteriali, di determinazione su cui bisogna fare una riflessione più profonda”. Il tecnico pavese rifiuta anche l’alibi del Covid: “E’ vero, abbiamo avuto una settimana folle durante la quale ci siamo allenati in 7-8 ma per me è più teoria che pratica. Noi siamo arrivati in buona condizione, quindi non è sicuramente l’aspetto della condizione fisica che ha inficiato questa gara”. Bertini chiude poi guardano al recupero di mercoledì con Fano, scontro diretto per la salvezza: “Per me tutte le gare “valgono il campionato”. I punti hanno lo stesso valore sia che li si facciano con la prima in classifica che con l’ultima. Sicuramente, avendo molti giocatori che hanno anche un lavoro e molti over 30, dover giocare un’altra partita dopo così pochi giorni e con un viaggio lungo da affrontare, non è la situazione ideale. Proprio per questo però dovremo tirare fuori ancora di più quelle energie mentali, quella sintonia di squadra e quegli aspetti oltre la tecnica che qualificano una squadra vera come la nostra”.

IL TABELLINO
VOLLEY 2001 GARLASCO: Petrone 1, Magalini 12, Puliti 7, Crusca 4, Porcello 3, Giampietri 5, Di Noia 1, Miglietta 3, Coali 2, Testagrossa 2. Libero: Taramelli.
Ne: Resegotti, Moro.
All: Vittorio Bertini

NED STORE TUNIT MACERATA: Longo, Giannotti 21, Margutti 6, Lazzaretto 12, Pasquali 9, Sanfilippo 8, Scita, Scrollavezza. Libero: Gabbanelli.
Ne: Paolucci, Facchi, Ravellino.
All: Adriano Di Pinto

Arbitri: Marco Longhi e Sergio Jacobacci


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025