L’opposto Buchegger commenta la vittoria con Lagonegro: “Con carattere abbiamo cambiato il verso del match”

All’indomani della gara d’esordio nel Campionato di Serie A2 che ha registrato una sofferta vittoria al tie break della Tonno Callipo Calabria sulla formazione di Cave del Sole Lagonegro, in casa giallorossa a parlare è l’opposto austriaco Paul Buchegger, protagonista di una prestazione maiuscola in terra lucana (top scorer con 25 punti, due dei quali a muro, ed un incisivo 56% di positività offensiva nei 41 attacchi complessivi).
Nel ripensare a mente fredda al match quelle provate dal martello giallorosso sono emozioni contrastanti: “Sono molto contento che abbiamo aperto la stagione con un risultato positivo ma, al contempo, provo un po’ di rammarico per non essere riusciti ad esprimere il nostro miglior gioco”.
Sulle difficoltà palesate nell’approccio al match spiega: “È vero che Lagonegro ha giocato molto bene e soprattutto meglio rispetto a come aveva fatto durante le amichevoli di settembre. Ma è anche vero che noi, dal canto nostro, non abbiamo faticato a trovare il ritmo di gioco. Nel primo parziale siamo stati lenti e un po’ timidi”.
La chiave di volta per indirizzare il match a proprio favore secondo Buchegger è stata la giusta reazione da parte del gruppo: “Dopo aver perso il primo set non ci siamo scoraggiati ma abbiamo tirato fuori la grinta e la voglia di combattere. Ciò ci ha permesso di colmare le lacune tecniche facendo leva sulla carica emotiva e il desiderio di fare bene che anima tutti noi”.
Sugli aspetti da migliorare ha le idee chiare: “Dobbiamo prestare maggiore attenzione ai dettagli per evitare di fare errori banali o commettere invasioni come è successo ieri. Un fondamentale su cui bisogna lavorare è sicuramente la battuta”.

Dopo il riposo concesso dallo staff tecnico per la giornata di lunedì, domani 11 ottobre, i giallorossi torneranno in palestra per preparare la prima sfida interna della stagione. Le porte del Palasport di Località Maiata si riapriranno domenica 16 ottobre alle ore 18:00 per ospitare la gara con Grottazzolina, reduce dalla sconfitta rimediata in casa al termine di una partita combattutissima in cui ha ceduto in cinque set ad una risoluta Castellana Grotte.

Si prospetta una settimana di lavoro importante ed intensa in cui Buchegger e compagni saranno anche impegnati in un mini tour negli Istituti scolastici cittadini per invitare gli studenti a popolare gli spalti in occasione dell’ouverture casalinga.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com

Articolo precedenteUn punto guadagnato


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025