Di
Emozioni a risultati a sorpresa nelle gare di andata degli ottavi di finale di CEV Cup maschile: in settimana si sono disputate 6 delle 8 gare in programma, mentre il Montpellier ha rinunciato alla trasferta in Russia concedendo la vittoria a tavolino al Kuzbass Kemerovo (risulta ancora programmata la gara di ritorno in Francia, anche se il club francese aveva manifestato l’intenzione di ritirarsi dalla competizione). Tra le partite andate diversamente dalle attese anche quelle delle due squadre italiane impegnate nella competizione, con la vittoria in tre set in Turchia di una Monza rimaneggiata e l’inatteso passo falso di Modena sul campo del Tours.
Inaspettato – ma condizionato dalle numerose assenze nelle file giallorosse – anche il crollo del Galatasaray, che avrà bisogno di un’impresa al ritorno dopo il 3-0 subito sul campo del CEZ Karlovarsko: scatenata a muro (13 block vincenti) e al servizio la squadra ceca, trascinata dal nazionale Patrik Indra. Il PGE Skra Belchatow deve fare i conti a sua volta con una rosa ridotta all’osso dopo che sei giocatori (tra cui Atanasijevic) sono stati bloccati in aeroporto, ma riesce comunque a spuntarla al tie break sul campo del Neftochimik Burgas con 21 punti di un super Dick Kooy.
Lo Zenit Kazan tiene fede al suo ruolo di favorita regolando facilmente in tre set gli olandesi dell’Orion Doetinchem, lasciando in panchina Volkov ma affidandosi ai 14 punti di Bartosz Bednorz. Qualificazione quasi ipotecata anche per gli spagnoli del CDV Guaguas Las Palmas, che torna dalla trasferta belga sul campo dell’Haasrode Leuven con un secco 3-0. Le gare di ritorno si disputeranno tra martedì 18 e giovedì 20 gennaio, così come la doppia sfida tra United Volleys Frankfurt e CSM Arcada Galati, interamente spostata in Romania.
OTTAVI DI FINALE
Haasrode Leuven (Belgio)-CDV Guaguas Las Palmas (Spagna) 0-3 (16-25, 22-25, 21-25)
SK Ankara (Turchia)-Vero Volley Monza (Italia) 0-3 (12-25, 16-25, 18-25)
Zenit Kazan (Russia)-Orion Doetinchem (Olanda) 3-0 (25-12, 25-19, 25-14)
Kuzbass Kemerovo (Russia)-Montpellier HSC VB (Francia) 3-0 a tavolino
Neftochimik Burgas (Bulgaria)-PGE Skra Belchatow (Polonia) 2-3 (22-25, 26-24, 24-26, 25-21, 12-15)
United Volleys Frankfurt (Germania)-CSM Arcada Galati (Romania)
Tours VB (Francia)-PerkinElmer Leo Shoes Modena (Italia) 3-1 (22-25, 25-23, 27-25, 25-19)
CEZ Karlovarsko (Rep.Ceca)-Galatasaray HDI Istanbul (Turchia) 3-0 (25-23, 25-18, 25-16)
Caccia alla semifinale al Foro Italico per Lorenzo Musetti che sfida il n. 2 al mondo Sascha Zverev, battuto negli…
E’ arrivato in estate con la voglia di misurarsi sempre più da protagonista in Superlega con i galloni di una…
Il Giro 2025 conferma una delle abitudini più consolidate degli ultimi anni, l'arrivo a Napoli. Dal 2022 il capoluogo campano…
La recente pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte della Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota una importante novità, l’istituzione…
Curiosità e numeri del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, settimo appuntamento del Campionato Mondiale 2025 di Formula…
Antonio Giovinazzi – RESERVE DRIVER, SCUDERIA FERRARI – credits: FerrariIl tracciato di Imola è un circuito di “antica concezione” e,…