Di
Si infrange un tabù per l’Egea PTV Modica, che nella seconda giornata della Pool Salvezza conquista per la prima volta i tre punti sul campo amico del PalaRizza, sconfiggendo per 3-0 un dimesso Assitec Volleyball Sant’Elia. Le biancorosse, a causa dell’assenza del capitano Fabiola Ferro per un piccolo problema di salute che la terrà lontana dalla palestra per qualche settimana, si reinventa in campo con un sestetto insolito: la diagonale è Brioli-Saccani, alla quale subentra in prima la centrale Gridelli nel ruolo di opposto per l’occasione, al centro Antonaci e Salamida, in posto 4 Longobardi e M’Bra. Ferrantello e Salviato si alternano per tutto il match con la maglia da libero.
La cronaca:
Il primo set inizia con qualche momento di confusione per entrambe le formazioni. La tensione è palpabile, ma non mancano sorrisi sui volti delle biancorosse, che vogliono a tutti i costi festeggiare la prima vittoria in casa. Per contro Sant’Elia non è meno agguerrita, forte della bella vittoria contro Catania e consapevole di giocarsi il tutto per tutto in previsione salvezza. Superato dunque l’impasse iniziale, è sempre l’Egea PVT Modica a scandire il ritmo del set. Il primo vantaggio di 2 punti raddoppia e quando il parziale è 21-12, per le ospiti non c’è niente da fare, così Brioli e compagne si assicurano il primo set.
Nel secondo set, grazie ad una serie di battute di Longobardi che intimidiscono la ricezione avversaria, mettendo palla a terra con costanza anche in attacco da seconda linea, il parziale va subito a favore delle modicane, con un vantaggio di 6 lunghezze (8-2). Il gioco nella metà campo biancorossa funziona, anche Gridelli riesce ad essere incisiva nonostante il suo ruolo “improvvisato”, M’Bra attacca con sicurezza, Antonaci lavora benissimo a muro fermando spesso la temibile Fiore. Saccani aiuta in seconda linea, il gioco di squadra premia ancora le padrone di casa che guadagnano il primo punto del match (25-18).
Anche nel terzo set le ragazze di Coach D’Amico si impongo sul Sant’Elia già nelle prime battute: con una serie positiva di Saccani, l’Egea PVT Modica mette il naso avanti di ben 7 lunghezze (7-0 sull’ace di Saccani), complice anche un lavoro di precisione a muro di Longobardi e di una difesa attenta delle biancorosse. Il set procede con la stessa andatura, salvo poi uno slancio del Sant’Elia che prova a riprendere le padrone di casa sul finale di set, senza però riuscire nell’impresa. Bottino pieno, larghi sorrisi e morale alto per tutta l’Egea PVT Modica.
Egea PVT Modica-Assitec Volleyball Sant’Elia 3-0 (25-13, 25-18, 25-23)
Egea PVT Modica: Saccani 1, Longobardi 22, Salamida 5, Brioli 3, M’bra 13, Antonaci 9, Ferrantello (L), Gridelli 5, Salviato (L). Non entrate: Bacciottini. All. D’amico.
Assitec Volleyball Sant’Elia: Saccani, Costagli 7, Vanni 7, Fiore 8, Tellaroli 5, Montechiarini 9, Lorenzini (L), Muzi, Nenni. Non entrate: Cecchi. All. Giandomenico.
Note: Durata set: 21′, 24′, 26′; Tot: 71′.
Top scorers: Longobardi M. (22) M’Bra J. (13) Montechiarini A. (9)
Top servers: M’Bra J. (3) Brioli M. (2) Longobardi M. (2)
Top blockers: Montechiarini A. (3) Gridelli F. (3) Longobardi M. (3)
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…