Lecce torna a respirare, vittoria da tre punti contro Sorrento

foto Aurispa Libellula Lecce

Di

Vittoria da tre punti in casa per l’Aurispa Libellula Lecce che nell’8° giornata del campionato di Serie A3 ha la meglio in tre set (25-20, 25-21, 25-19) sulla Shedirpharma Sorrento. Tre punti che danno ossigeno ai salentini che salgono a quota 9 in classifica nel Girone Blu, a una sola lunghezza di ritardo proprio da Sorrento, ma soprattutto a +6 da Marcianise e +7 da Napoli.

Cronaca.
Vaskelis di potenza e Mazzone in pallonetto mettono a referto i primi punti, poi Sorrento risponde e si porta in vantaggio (4-6). Agrusti dal centro e Ferrini da posto quattro vanno a punto e Vaskelis si scatena con un ace che regala il pari (7-7), quindi viene fuori capitan Mazzone e arriva il primo vantaggio parziale (10-9). La solita precisione di Morciano in ricezione e la puntualità di Tulone in palleggio garantiscono sicurezza alla fase d’attacco dei salentini che si portano sul 15-12. La forbice rimane invariata e coach Peppe Bua fa esordire Carachino che sostituisce per un attimo Tulone. Gli errori di Sorrento e il cinismo di Aurispa Libellula porta i padroni di casa sul +4 (20-16). Le ultime battute non scorrono fluide e ci vuole un bell’attacco di Ferrini in diagonale per avvicinare Aurispa Libellula alla meta, seguito da Vaskelis in posto 2 che si ripete immediatamente per il punto che vale il set (25-20).

Il secondo set riparte con l’ottima verve dei ragazzi di coach Bua che chiudono Sorrento con un muro a due di Pepe e Tulone, poi il turno di battuta di Albergati mette in difficoltà Aurispa Libellula sino al timeout obbligato (3-5). Mazzone si esibisce in un pallonetto prima e in un attacco in diagonale poi, quindi Agrusti a muro pareggia i conti e scatena l’entusiasmo. Si va avanti punto su punto, con Sorrento che non lascia scappare Aurispa Libellula nonostante i salentini siano efficaci in attacco (11-11). Tulone sceglie Agrusti che attacca bene dal centro, poi va su Vaskelis che non perdona e, subito dopo, va da solo a murare conquistando un punto clamoroso (15-14). Bene Pepe a muro che, in stato di grazia, va a referto con un bell’attacco dal centro, poi Sorrento reagisce e trova il pari prima di un attacco potentissimo sferrato da Mazzone, quindi Tulone serve con una mano Vaskelis e il lituano attacca in diagonale conquistando un punto spettacolare (21-19). Tutta Aurispa Libellula gira a meraviglia e il punto vincente del set arriva con un monster block di Pepe (25-21).

Si riparte da dove ci si era fermati, ovvero da Vaskelis a punto, ma Sorrento non si arrende e ricuce lo svantaggio sino a tornare in parità sfruttando qualche spazio concesso dai salentini (5-5). Il tempo di reazione di Mazzone e compagni è brevissimo e si torna subito avanti di quattro punti con Vaskelis che in battuta è inarrestabile (9-5). Ferrini in tutta la sua classe conquista un punto con un pallonetto delizioso, poi Buzzi in battuta crea un po’ di scompiglio, ma Aurispa Libellula è solida, torna a macinare punti e a sciorinare bel gioco sino a costringere coach Nicola a chiamare timeout per Sorrento (14-10). Agrusti colpisce dal centro, Ferrini da posto 4 e Vaskelis da posto 2 (con un pallonetto) sfoggiando una splendida pallavolo in tutti i fondamentali (17-13). Tulone è chirurgico con la palla dietro ad occhi chiusi a imbeccare Vaskelis che mette a terra senza pietà (per tre volte consecutive), poi è il momento di gloria per Giacomo Carachino che conquista a muro il suo primo punto con la maglia di Aurispa Libellula (21-15). Sorrento prova a reagire con le ultime forze, ma Aurispa Libellula non si scalfisce e torna a martellare sino al punto decisivo che vale il netto successo e la seconda vittoria consecutiva (25-19).

Aurispa Libellula Lecce – Shedirpharma Sorrento 3-0 (25-20, 25-21, 25-19)
Aurispa Libellula Lecce:
Tulone 2, Mazzone 7, Agrusti 7, Vaskelis 25, Ferrini 8, Pepe 3, Giaffreda (L), Carachino 1, Morciano (L), Giacomini 0, Del Campo 0. N.E. Fortes, Bello, Coppola. All. Bua.
Shedirpharma Sorrento: Aprea 2, Cuminetti 7, Buzzi 4, Albergati 10, Starace 11, Remo 2, Grimaldi 0, Piedepalumbo 0, Maretti 0, Donati (L), Gargiulo 0, Imperatore 0. N.E. Pontecorvo, Mangone. All. Esposito.
ARBITRI: Stancati, Marconi. NOTE – durata set: 28′, 30′, 27′; tot: 85′.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025