Di
La prima partita casalinga del 2022 si chiude con il successo per 3-2 del Club Italia CRAI contro Lpm Bam Mondovì. Per le azzurrine si tratta della seconda vittoria consecutiva al tie-break in questa ripresa della stagione dopo il lungo stop causato dalla pandemia. Anche oggi pomeriggio, il match era valido come 17ª giornata del Girone B del Campionato vivo Serie A2, Pelloia e compagne sono state protagoniste di una prestazione altalenante nel corso della quale sono però state in grado di mettere in campo un buon gioco di squadra e di dare dimostrazione di buona determinazione in alcuni dei momenti cruciali del match.
CRONACA- Per questa prima partita casalinga del 2022 il tecnico federale Marco Mencarelli ha schierato lo starting six formato da Giuliani, Marconato, Ituma, Nervini, Acciarri, Passaro e il libero Barbero. Dall’altra parte della rete coach Matteo Solforati ha fatto scendere in campo il sestetto composto da Cumino, Populini, Molinaro, Taborelli, Hardeman, Montani e il libero Bisconti.
In avvio di gara è Mondovì a prendere l’iniziativa e a portarsi in vantaggio (1-4). Le piemontesi continuano a imporre il proprio ritmo: un ace di Montani vale il +5 (4-9) e coach Mencarelli chiede il primo time out di giornata. Lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato: la formazione ospite si spinge sul +9 (4-13) e la panchina delle azzurrine chiede di nuovo time out. Una buona efficacia a muro permette al Club Italia CRAI di piazzare il break che assottiglia lo svantaggio a -5 (9-14) inducendo la panchina piemontese al time out. Mondovì continua a macinare punti (12-21). Cambio in regia per il Club Italia: fuori Passaro dentro Pelloia. Tre punti di Giuliani e un ace della capitana neoentrata rimettono in marcia le azzurrine (17-22). La rimonta non si completa: Mondovì compatta le fila e chiude a proprio favore il primo set (17-25).
Al rientro sul taraflex è l’equilibrio a caratterizzare la gara. Per le azzurrine cambia la formazione rispetto al primo set e rimane in regia Pelloia. Le due formazioni procedono sostanzialmente punto a punto (9-9) con il Club Italia in grado di arginare e rispondere prontamente ad ogni tentativo di allungo delle avversarie. Un buon turno in battuta della ex azzurrina Populini spinge avanti le ospiti (9-13), ma è pronta la reazione di Pelloia e compagne che piazzano il break che vale la nuova parità (14-14). Giuliani a segno e un buon turno dai 9 metri di Pelloia permettono alle giovani della formazione federale di allungare e spingersi sul +6 (23-17). Le pimontesi provano ad accorciare (23-20) ma le azzurrine sono brave a non perdere la concentrazione: Ituma conquista il set point, un ace di Giuliani chiude la pratica (25-20) e riporta in parità il conto set.
In avvio di terza frazione Mondovì prova a imporre il proprio ritmo (4-8), le giovani del Club Italia CRAI con pazienza si rimettono in marcia: un attacco vincente di Nervini (6-9) dà il la alla ripartenza azzurrina. Pelloia e compagne piazzano un break che vale il nuovo equilibrio: l’ace di Ituma porta lo score sul 10-10. E’ però la formazione ospite a rompere l’inerzia: due ace consecutivi di Taborelli spingono le piemontesi sul +4 (11-15) e coach Mencarelli decide che il momento di fermare il gioco. Al rientro viene operato un cambio tra le fila azzurrine: fuori Ituma dentro Despaigne. Le azzurrine faticano a ritrovare la giusta continuità. Le ospiti dettano il ritmo (16-22) e si riportano in vantaggio nel conto set (18-25).
In avvio di quarta frazione è sempre Mondovì a provare ad allungare (3-6), il Club Italia CRAI è bravo a tenere il passo (7-8) e a rispondere ad ogni tentativo di fuga delle avversarie (10-12). L’accelerazione di Mondovì sembra quella decisiva (16-20), ma nel finale il set si infiamma: due ace consecutivi di Despaigne permettono alle azzurrine di riportarsi sul -1 (19-20), Mondovì tenta la fuga decisiva (21-23), ma le azzurrine ristabiliscono equilibrio (23-23). Un ace di Passaro vale il set point e un attacco vincente di Ituma porta la partita al tie-break (25-23).
L’avvio del quinto set è targato Club Italia: Marconato, Despaigne, Ituma (ace) e Nervini (per lei un bel mani out) permettono alle azzurrine di partire col piede giusto (4-0). Il time out chiamato dalla panchina di Mondovì rimette in corsa le piemontesi (5-3), ma le giovani della formazione federale sono brave a non disunirsi: Nervini firma il nuovo +4 (8-4) e le azzurrine allungano ancora (11-6). Populini rimette in marcia le ospiti che accorciano (12-10) e si riportano sul -1 (14-13). Un errore al servizio di Mondovì consegna la vittoria di set e partita alle azzurrine (15-13).
Marco Mencarelli: “”.
Noemi Despaigne: “”.
Club Italia Crai-LPM BAM Mondovì 3-2 (17-25, 25-20, 18-25, 25-23, 15-13)
Club Italia Crai: Giuliani 11, Marconato 9, Ituma 13, Nervini 13, Acciarri 9, Passaro 1; Barbero (L), Pelloia 3, Gannar, Despaigne 8. Ne: Riberchi (L), Vighetto, Esposito, Nwokoye. All. Mencarelli.
Mondovì: Cumino 4, Populini 20, Molinaro 14, Taborelli 15, Hardeman 10, Montani 7; Bisconti (L), Giubilato, Bonifacio 1, Pasquino, Trevisan 3. All. Solforati.
Arbitri: Cesare Armandola e Roberto Russo.
Note: Club Italia Crai: 8 a, 14 bs, 11 mv, 32 et. Mondovì: 11 a, 14 bs, 12 mv, 33 et.
Il triplice ko con Paris, Real e Barcellona ha chiuso quasi completamente il portone dei play-in a Milano. Stasera a…
Piacenza 04.04.2025 – Quando manca poco più di una settimana a Gara 2 della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas…
Dopo alcune settimane senza impegni ufficiali, Sonepar Padova si appresta a tornare in campo per la prima giornata dei play…
Settore Giovanile Modena Volley, Andrea Asta: “Stagione finora positiva per Serie B e Under 19, avanti così con il percorso…
Questa mattina il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato in vista della prima giornata del girone Play Off…
Cresce l’attesa in casa Rinascita Volley Lagonegro per la prima gara del secondo turno Playoff A3 Credem Banca con il…