L’Abba Pineto batte San Donà e lancia un segnale forte al Girone Bianco

foto Andrea Iommarini

Di

Nella seconda giornata del campionato Serie A3 CredemBanca, l’Abba Pineto vince e convince contro San Donà di Piave e lancia un segnale forte al Girone Bianco. La squadra del presidente Abbondanza gioca una pallavolo a tratti irresistibile, mandando al tappeto i veneti in tre set e con poche storie. Mercoledì subito in campo e di nuovo al PalaVolley per il big match con Macerata.

CRONACA – Nel primo set parte teneramente la squadra di coach Tomasello. Mazzon mura Link per lo 0-3, poi lo svedese si rifà e sigla il primo punto casalingo. Proprio dalla verve di Link e dal muro di Bragatto Pineto resta a contatto. L’Ace di Bragatto e l’errore di misura ospite permettono finalmente l’aggancio. La frazione resta equilibrata, la palla si sposta da una parte all’altra del campo velocemente. La formazione teramana si dimostra concreta in fase difensiva con il muro di Basso che vale il 12 pari. Sul primo allungo pinetese (14-12) coach Tofoli si rifugia nel time-out. Merlo sostituisce Baldari in un momento importante della sfida, ma è dalla spinta di Bragatto che l’Abba conquista il +2 di vantaggio. Si iscrive alla festa Sebastiano Milan che con un diagonale vincente piazza il 21-17, rispondono gli ospiti con Umek da posizione impossibile. Nel finale punge Pietro Merlo per il punto 23, il pinetese Omaggi entra per Basso ma a dare spettacolo è Milan che concede ai padroni di casa quattro set point: sul 25-21 si chiude la prima contesa.

Il secondo periodo si apre all’opposto del primo: Abba subito sul 3-0, il primo tempo di Mazzanti e il diagonale di Milan scandiscono il ritmo infernale al Palavolley S. Maria. Spettacolo puro il 5-1 quando Giuliani difende ottimamente per due volte e Merlo chiude il punto trovando l’angolo opposto. Pineto si diverte e fa divertire il pubblico accorso numeroso, così che si arriva all’errore di Mazzanti che vale il 9-2. Entra in gioco Jacob Link, dopo l’undicesimo punto coach Tofoli richiama i suoi per smorzare l’entusiasmo abruzzese e fa bene perché San Donà raccoglie un muro prezioso con Umek su Link. Momenti di alta tensione quando le due squadre si regalano un lunghissimo scambio chiuso dal braccio armato del solito Link per il 15-4. Il set scorre via con l’ABBA in pieno controllo: il rientrante Mandilaris scalfisce la difesa pinetese con un bell’ace ma Basso è implacabile con i suoi primi tempi. Lo strappo creato è impossibile da ricucire e così Pineto chiude sul 25-14.

Il terzo set inizia con un sostanziale botta e risposta tra le due squadre e con alcuni errori di iniziale stanchezza. L’attacco out di Dalmonte da posto quattro e il muro di Milan creano la prima crepa con l’ABBA avanti 9-4. La differenza tra le due squadre si sente nella conduzione e creazione di occasioni: tutto braccio di Basso che si dimostra incontenibile, su suggerimenti di Paris sempre precisi e dosati. Sul 15-8 Calonico sostituisce Bragatto, ma la scena se la prende Dal Col che con due ace manda in tilt la ricezione di casa. Tomasello chiama il primo time-out di serata. Al rientro Merlo spinge con precisione il punto numero diciassette, ma San Donà è viva e torna clamorosamente a meno due. Capitan Calonico predica calma e con un’ace ristabilisce il più cinque (20-15) che regala un pizzico di spensieratezza, incrementata dal collega Paris che in battuta non è da meno. Colpo di coda veneto con Mandilaris ma è troppo tardi, Giuliani le prende tutte e Pineto festeggia il due su due in campionato.

Abba Pineto – Volley Team San Donà di Piave 3-0 (25-20, 25-14, 25-19)

ABBA Pineto Volley: Calonico 1, Merlo 9, Caleca, Bongiorno, Basso 7, Milan 12, Paris 3, Bragatto 4, Omaggi, Baldari 2, Link 14, Fioretti, L Giuliani 38%pos 25%prf, L Pesare. Allenatore: G. Tomasello

Volley team San Donà: Dal Col 5, Palmisano, Mazzon 1, Dalmonte 7, Mazzanti 3, Umek 5; L Bassanello 33%pos 8%prf, Mignano 2, Trevisiol, Amarilli, Parisi, Tuis, Mandilaris 9. Allenatore: P. Tofoli.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Block Devils già al lavoro: domenica arriva Verona

Perugia, 14 novembre 2025 All’indomani della rotonda vittoria di ieri sera, in casa con Cuneo, i Block Devils sono già…

14 Novembre 2025
  • Volley

Domotek: alle 18 di domenica arriva Campobasso

C’è aria di partitissima a Reggio Calabria.Domenica alle ore 18:00 si riapriranno le porte del Palacalafiore, maxi impianto reggino che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Cisterna, Bayram: Con Modena daremo il 110%, insieme ai nostri tifosi

La prossima sfida è sempre più vicina, l’attesa sale, domenica al Palasport arriva Modena: alle ore 19 sarà di nuovo…

14 Novembre 2025
  • Volley

Non la più semplice delle montagne da scalare: in viaggio verso Prata

La miglior medicina per ripartire subito è sempre il campo ed è già partito il conto alla rovescia per la…

14 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, Porro: “Dobbiamo continuare a spingere”

Lo schiacciatore di Modena Volley Luca Porro ha fatto il punto della situazione in casa gialloblù verso la trasferta di…

14 Novembre 2025