Di
Arriva il riscatto per la WithU Verona: con una prova di grande carattere la squadra di Radostin Stoytchev mette a segno il colpo grosso, battendo per 3-0 a domicilio l’Allianz Milano e ritrovando il sorriso dopo due passi falsi consecutivi. La squadra scaligera sale così a quota 8 punti in classifica, scavalcando gli avversari di giornata. Una prestazione corale da applausi da parte di Verona, che chiude con il 59% di attacchi vincenti: bene sottorete Sapozhkov, autore di 16 punti, e la coppia Keita–Mozic, autori di 13 punti a testa. Lo sloveno viene premiato anche come MVP, mentre il maliano è decisivo al servizio per la rimonta finale del terzo set, il più combattuto. Da segnalare anche i rientri di Luca Spirito e Gordon Perrin dopo i rispettivi infortuni.
La cronaca:
Nel sestetto di partenza di Verona torna Spirito in cabina di regia, con Sapozhkov a completare la diagonale. Coach Stoytchev conferma il tandem di martelli Mozic-Keita, mentre al centro si affida a Cortesia e Grozdanov. Nel ruolo di libero c’è Gaggini.
Il match si apre con l’errore al servizio di Ebadipour. Dopo uno scambio interessante, Verona trova il primo break con Mozic (1-3). Spirito premia dalla seconda linea Keita, che timbra una pipe imprendibile per la difesa avversaria. Gli ospiti vanno al primo time-out avanti di quattro lunghezze, dopo un buon avvio (3-7). Un mani out di Keita vale l’allungo, ma ci pensa Porro dai nove metri ad accorciare le distanze con due ace (7-9). Sapozhkov interrompe la serie del giovane alzatore di casa, ma è Spirito a prendersi la scena, assistito anche dalla buona sorte in battuta (8-13). Anche Loser piazza l’ace, ma Grozdanov non ci sta e fa male anche lui dai nove metri (12-18). I gialloblù acquisiscono fiducia e grazie al monster block di Mozic prendono il largo sul 14-20. Verona si impone 20-25.
I padroni di casa non sembrano accusare il colpo e al rientro sul terreno di gioco si presentano con il piglio giusto. Gli scaligeri soffrono nei primi scambi, ma con un primo tempo di Cortesia e con due colpi di pregevole fattura di Mozic ribaltano il punteggio (7-9). Patry trova il pari con un muro (9-9). Si viaggia sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Sapozhkov mette a terra un diagonale vincente, che porta la WithU sul più 2. Sulla scia del russo si inserisce anche Mozic, che timbra il 15-18. L’ennesimo ace di Porro ridà fiducia alla Powervolley, con Melgarejo che riduce il gap a meno 2. Mozic, però, è incontenibile anche dalla seconda linea, suonando la carica. È poi lo stesso numero 19 a porre fine al parziale sul 22-25.
In avvio di terzo set, Porro si conferma un cecchino dalla linea di fondo. Milano risale la china e con un muro di Piano cala il break (5-3). Patry, poi, chiude uno scambio, calando il più 4 sui veronesi. Sapozhkov tronca la striscia positiva in battuta del campione olimpico, ma l’Allianz mantiene il discreto vantaggio di cinque punti. L’uno-due di Grozdanov porta Verona sul 12-8. Mozic chiude lo specchio a Patry sottorete e accorcia ulteriormente le distanze. La truppa di Piazza regge l’urto e con un attacco vincente di Ishikawa sale a 19-15. Un ace di Ishikawa sembra incanalare la sfida verso il quarto parziale, ma Keita non ci sta. Il maliano va in battuta sul 23-19 e prima pareggia i conti (23-23), poi ribalta il risultato. La rimonta è completata, con Mozic che piega le mani alla difesa meneghina per il 23-25.
Allianz Milano-WithU Verona 0–3 (20-25, 22-25, 23-25)
Allianz Milano: Melgarejo 3, Lawrence, Bonacchi, Vitelli, Loser 6, Patry 8, Piano 7, Ishikawa 11, Porro 5, Ebadipour 8, Pesaresi (L), Colombo (L). All. Roberto Piazza.
WithU Verona: Raphael, Sapozhkov 16, Mozic 13, Keita 13, Cortesia 3, Mosca, Gaggini (L), Spirito 2, Magalini, Grozdanov 6, Zanotti, Perrin 1, Jensen, Bonisoli (L). All. Radostin Stoytchev
Arbitri: Piana e Caretti.
Note: Spettatori 3058. Durata set: 27’; 28’; 35’; 1h 30’. Attacco: Allianz Milano 40%; WithU Verona 59%. Muri: Allianz Milano 5; WithU Verona 7. Ace: Allianz Milano 7; WithU Verona 3.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…