La Videx Grottazzolina espugna il PalaCatania, per la promozione sarà decisiva la bella

Non è andata come si sperava. La Videx Grottazzolina firma l’operazione riscatto, vincendo meritatamente al PalaCatania per 3-1. Dopo aver vinto il primo parziale la Sistemia Saturnia non è riuscita a opporsi a un avversario che ha girato a mille. Grande protagonista il pubblico con oltre tremila presenze. Giovedì, alle 20.30, si giocherà la bella: chi vince conquisterà la Serie A2 maschile.

PRIMO SET. Il PalaCatania ha un colpo d’occhio straordinario. La risposta del popolo del volley è assoluta. Tante vecchie glorie sono accorse a vedere gara due. C’è Hugo Conte ad abbracciare il tecnico castellese, Waldo Kantor, compagno di mille avventure. Cesare Gradi confeziona l’ace del 20-16, piazza dai nove metri il punto successivo e scaglia la bordata del 21-16. Manuele Lucconi, chiamato in causa da posto 4, firma il 25-20.

SECONDO SET. Nell’intervallo i giovani della Saturnia Roomy, campioni regionali Under 19 e 17, hanno ricevuto applauso del pubblico per i prossimi impegni alle finali nazionali. Non c’è storia comunque nel secondo. Il break iniziale di 6-0 inflitto dal Grottazzolina piega la Sistemia che non riesce più a rientrare nel parziale. Crollano le percentuali in ricezione e in attacco progressivamente. Breuning Rasmus Nielsen si scatena letteralmente. In due set l’opposto marchigiano firma 19 punti con un 76% significativo.

TERZO SET. Altra storia nel terzo set. Il pubblico fa la differenza. La Sistemia accelera sin dalle prime battute. La partita diventa un’esaltante botta e risposta. Lucconi si regala il lungolinea del 10-9. Zappoli firma l’11 pari. Lottano su ogni palla. Il grande cuore di questa squadra esalta gli appassionati. Straordinario il recupero di Gradi. Nella palla precedente era stato Zito a non risparmiarsi. La Videx Grottazzolina però c’è, vuole agguantare il pari. Il 15-13 di Riccardo Vecchi consente ai marchigiani di andare avanti di due lunghezze per la prima volta nel set. Zappoli, da posto due, mette le cose in chiaro e in battuta suggella la parità (15-15). Cesare Gradi pesca il mani e fuori che tiene la Saturnia in partita (18-19). L’opposto danese Nielsen è però inarrestabile, concluderà con 39 punti la sua partita perfetta.

QUARTO SET. Il danese non sbaglia un colpo nemmeno nel quarto. La Sistemia accusa il colpo. Smiriglia e Gradi la tengono attaccata alla partita. Focosi mura Frumuselu. La reazione non arriva. Il muro di Mandolini chiude la partita. “Il pubblico è stato straordinario – commenta il presidente Luigi Pulvirenti – a prescindere dall’esito della partita e la vittoria meritata di Grottazzolina. Aver giocato davanti a tremila spettatori è stato davvero emozionante”.

IL TABELLINO

Saturnia: Gradi 12, Frumuselu 4, Cottarelli 2, Zappoli 9, Smiriglia 6, Lucconi 16. Zito (L), Maccarrone 0, Di Franco 0. Ne Vintaloro, Andriola, Battaglia. All. Kantor.

Grottazzolina: Mandolini 8, Cubito 7, Marchiani 2, Vecchi 11, Focosi 9, Nielsen 39. Romiti (L), Cascio 0, Lancini 0. Ne Pison, Perini, Mercuri. All. Ortenzi.

Arbitri: Giovanni Ciaccio e Antonio Gaetano.

Set: 25-20, 16-25, 21-25, 16-25.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli al 2° turno all’Atp Amburgo: Sachko battuto in tre set. HIGHLIGHTS

Flavio Cobolli rischia qualcosa, ma alla fine porta a casa la vittoria nell'esordio al torneo Atp 500 di Amburgo. Il n.…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025