Di
La Top Volley Cisterna ritrova l’entusiasmo delle prime giornate di campionato e firma un’altra grande impresa: 3-0 sui campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. Due set addirittura dominati dai padroni di casa, poi la reazione che porta i biancorossi fino al set point nel terzo; non basta, Cisterna vince ai vantaggi e arriva la quarta sconfitta per la squadra di Chicco Blengini, che perde terreno dalle prime posizioni.
La Top Volley si dimostra subito più precisa degli avversari sia in attacco (48% di efficacia contro 36%) sia a muro (9 vincenti a 2). Un ispiratissimo Baranowicz, MVP della gara, apparecchia palloni invitanti per il top scorer Dirlic (20 punti) e per le folate di Sedlacek (13) e Bayram (10). Il gioco della Lube, meno fluido del solito, è rispecchiato da un attacco poco incisivo, con il solo Nikolov in doppia cifra e con Garcia, impalpabile, uscito dal match. Positivi l’impatto dalla panchina di Chinenyeze con 9 punti e il 69% e di Sottile in regia.
La cronaca:
Inizio partita in perfetto equilibrio, le due squadre si affrontano senza timori, Cisterna è avanti 5-4. Civitanova trova il pareggio con Garcia e poi il sorpasso con Anzani, 7-8. Rossi firma il punto del nuovo pareggio, poi Bayram spara su Balaso che non controlla, 9-8. Magia di Bayram che, servito da Baranowicz in recupero, smarca Dirlic su posto 2 che non sbaglia, 11-9. La Top Volley prova a prendere il largo, Sedlacek mette a terra la palla del 15-11.
Civitanova in confusione e Blengini chiede il secondo time out, Garzia spara in tribuna, 18-12. Doppio cambio per Blengini che toglie Garcia e De Cecco e mette dentro Zaytsev e Sottile, ma il copione non cambia: Baranowicz arma tutti i suoi attaccanti che non sbagliano, 22-16. Magia di Dirlic che mette a terra una palla alzata da Sedlacek in recupero, 24-17. Dirlic si prende il set e schiaccia sotto i piedi di Zaytsev 25-19.
Civitanova prova a reagire subito ad inizio secondo set portandosi avanti 1-3, poi doppio Zingel: prima mura Yant e poi attacca da posto tre, 4-3. Secondo set di marca Zingel, il gigante australiano chiude la porta in faccia a Yant, 8-6. Dirlic attacca e difende, murato Yant, 11-8. Dirlic è inarrestabile, mette a terra una diagonale potentissima, 16-13. Civitanova trova il nuovo vantaggio grazie ad un ace di Nikolov, 16-17. Bayram mura Zaytsev, Cisterna è di nuovo avanti, 18-17. Sedlacek attacca da posto 4 e la Lube chiama time out, 20-18. Ace di Bayram, massimo vantaggio per i pontini nel secondo set 22-18. Baranowicz in scivolata, praticamente steso a terra, alza per Sedlacek che chiude il secondo set, 25-19.
Terzo set segnato subito da una magia di Petar Dirlic, che in pallonetto da posto due spiazza gli avversari, 3-3. La Lube prova una reazione di orgoglio e si porta avanti grazie a Nikolov: 6-8. Rossi c’è, murato Anzani, è pareggio, 8-8. Dirlic replica il pallonetto da posto due mettendo la palla in posto cinque, 13-10. Civitanova continua a collezionare errori, Blengini cambia tutti i giocatori a disposizione, dentro anche Sottile; Cisterna trova il più tre grazie a un super Baranowicz, 18-15. Dirlic mura Zaytsev (22-20) ma gli ospiti non mollano: lo stesso Zaytsev piega il muro pontino e la Lube è avanti, 23-24. Ace di Dirlic dopo l’errore in battuta dello Zar, 25-24. Ace di Sedlacek, 27-25.
Top Volley Cisterna–Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-19, 25-19, 27-25)
Top Volley Cisterna: Zingel 6, Martinez ne, Catania (L), Sedlacek 13, Zanni ne, Mattei ne, Dirlic 20, Rossi 5, Staforini, Baranowicz, Bayram 10, Gutierrez ne. All.: Soli.
Cucine Lube Civitanova: Garcia 3, Sottile, D’Amico (L), Balaso (L), Zaytsev 7, Chinenyeze 9, Nikolov 14, Diamantini 1, Gottardo, Ambrose ne, De Cecco, Anzani 6, Bottolo 2, Yant 5. All.: Blengini.
Arbitri: Cappello e Saltalippi.
Note: Durata set: 29′, 32′, 36′, tot. 1h37′. Cisterna: ace 3, err.batt. 6, ric.prf. 26%, att. 48%, muri 9. Civitanova: ace 4, err.batt 14, ric.prf. 20%, att. 36%, muri 2.
E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…
Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…
Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…
Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…
Men’s World Championship 2025L’Italia affronta l’Ucraina nell’ultima sfida della Fase a Gironi: squadre in campo domani alle 15.30 Vittoria obbligata…
La numero uno al mondo Wta rinuncia al China Open a causa di un infortunio rimediato durante il trionfo agli…