La situazione dei Quarti di Coppa Italia Serie A3

Serie A3 Credem Banca
Catania vince 3-1 a Lecce il recupero dell’11a Giornata

Recupero 11a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca

Aurispa Libellula Lecce – Farmitalia Catania 1-3 (23-25, 16-25, 25-18, 21-25) – Aurispa Libellula Lecce: Tulone 1, Mazzone 13, Agrusti 5, Vaskelis 27, Ferrini 15, Fortes 4, Morciano (L), Del Campo 5, Carachino 0, Giacomini 0. N.E. Giaffreda, Coppola, Bello, Pepe. All. Bua. Farmitalia Catania: Fabroni 4, Zappoli Guarienti 13, Jeroncic 1, Casaro 22, Disabato 18, Frumuselu 9, Zito (L), Smiriglia 6, Nicotra 0. N.E. Battaglia, Fichera, Tasholli. All. Kantor. ARBITRI: Stellato, Morgillo. NOTE – durata set: 31′, 26′, 27′, 31′; tot: 115′.

Anche il girone di andata del Girone Blu di Serie A3 Credem Banca si avvia alla conclusione: grazie al successo conquistato questa sera per 3-1 sul campo dell’Aurispa Libellula Lecce nel recupero dell’11a giornata, la Farmitalia Catania completa il sorpasso all’ultima curva sulla Sieco Service Ortona. Le due formazioni distavano infatti solo due punti in classifica, dopo che gli abruzzesi si erano imposti al tie break nello scontro diretto di domenica.

Di seguito si riportano le classifiche del girone di andata di Serie A3 Credem Banca sia del Girone Bianco che del Girone Blu: le otto formazioni, quattro per girone sono già decise, ma se per il Bianco si può parlare di classifica definitiva, il Girone Blu è in attesa di un eventuale ricorso in appello della Società Farmitalia Catania avverso l’istanza respinta dal Giudice Sportivo (sulla gara 1268 del 18/12/2022 Farmitalia Catania – Sieco Service Ortona), che tiene quindi ancora in sospeso il vertice della classifica del Girone Blu. Manca inoltre l’ultimo tassello per chiudere il girone di andata, ovvero il recupero della 12a giornata, che vedrà Lecce in trasferta a Napoli. Quest’ultimo match non sarà comunque utile al piazzamento nei Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia, che coinvolge appunto le prime quattro di ogni Girone.

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
1. Vigilar Fano 34
2. Abba Pineto 33
3. Monge-Gerbaudo Savigliano 29
4. Med Store Tunit Macerata 23
5. Moyashi Garlasco 21
6. Geetit Bologna 21
7. ErmGroup San Giustino 20
8. Da Rold Logistics Belluno 19
9. WiMORE Parma 18
10. Gamma Chimica Brugherio 14
11. Sol Lucernari Montecchio Maggiore 13
12. Volley Team San Donà di Piave 12
13. TMB Monselice 9
14. Stadium Pallavolo Mirandola 7

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
1. Farmitalia Catania 32
2. Sieco Service Ortona 31
3. Maury’s Com Cavi Tuscania 25
4. OmiFer Palmi 24
5. Leo Shoes Casarano 24
6. Wow Green House Aversa 20
7. Gruppo Stamplast M2G Green Bari 18
8. Avimecc Modica 18
9. SMI Roma 17
10. Shedirpharma Sorrento 16
11. SSD Sabaudia 14
12. Aurispa Libellula Lecce 12
13. Volley Marcianise 11
14. QuantWare Napoli 8

1 incontro in meno: Aurispa Libellula Lecce, QuantWare Napoli.

Recupero 12a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca
Mercoledì 11 gennaio 2023, ore 19.30
QuantWare Napoli – Aurispa Libellula Lecce

Diretta YouTube Legavolley

Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A3
(abbinamenti provvisori nel Girone Blu)

Vigilar Fano – Med Store Tunit Macerata
Sieco Service Ortona – Maury’s Com Cavi Tuscania
Farmitalia Catania – OmiFer Palmi
Abba Pineto – Monge-Gerbaudo Savigliano

Serie A Credem Banca
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale

Il Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri disputati tra il 17 e il 21 dicembre 2022, ha adottato i seguenti provvedimenti:

A CARICO TESSERATI

Bartosz Krzysiek (Delta Group Porto Viro) – Ammonito
Matteo Zamagni (BCC Castellana Grotte) – Ammonito
Marco Fabroni (Farmitalia Catania) – Squalifica per 3 giornate per aver a fine gara rivolto offese al primo arbitro (sanzione aggravata perché infrazione commessa a fine gara e da capitano della squadra  in campo)

A CARICO SODALIZI

BCC Castellana Grotte – Multa di €130,00 per aver propri isolati sostenitori rivolto offese ad un tesserato del sodalizio ospite.
Farmitalia Catania – Multa di €150,00 per aver, propri sostenitori, ripetutamente offeso gli ufficiali di gara nel corso della gara.
SSD Sabaudia – Richiamo per assenza del primo allenatore in panchina.
SSD Sabaudia – Richiamo per insufficiente numero di addetti al servizio di asciugature del terreno di gioco.

IL GIUDICE SPORTIVO NAZIONALE

Letti gli atti ufficiali e l’istanza fatta pervenire a questo Ufficio dal sodalizio Farmitalia Catania (Saturnia Acicastello S.S.D a R.L) in merito ad una riferita irregolarità tecnica nello svolgimento dell’incontro in oggetto siccome riferita tale da compromettere l’omologa della gara con il risultato conseguito sul campo; Acquisite informative integrative al rapporto di gara da parte degli Ufficiali di Gara

CONSIDERATO

– Che il sodalizio Farmitalia Catania ha eccepito una irregolare registrazione a referto del punteggio gara, circostanza questa, che a detta della società reclamante, si sarebbe verificata nel corso del quinto set e, più specificatamente, subito dopo il cambio campo quando il punteggio era di 4 a 8 per la Sieco Service Ortona;

– Che, sempre secondo la narrazione della società istante, in ragione di ritenuta fallace trascrizione dei successivi punti vincenti, siccome tale da aver indotto gli arbitri ad una transitoria sospensione dell’incontro onde ricondurre il punteggio all’effettività, questi ultimi, avrebbero erroneamente ricostruito l’andamento delle azioni successive al cambio campo per poi giungere, altrettanto erroneamente, a una diversa assegnazione dei punti tra le squadre contendenti e a una irregolare assegnazione del turno di servizio;

– Che, per tali motivi, secondo quanto confermato riportato negli atti ufficiali, un dirigente del sodalizio reclamante, dopo aver preannunciato generica istanza al secondo arbitro nell’immediatezza dei fatti, ha confermato verbalmente l’iniziativa al termine dell’incontro entro il termine di cui all’Art.23, comma 4, del Regolamento Giurisdizionale

OSSERVA

Richiamato quanto strettamente disposto dai commi 3 e 4 dell’Art.23 del Regolamento Giurisdizionale riguardo ai requisiti soggettivi e oggettivi atti alla formalizzazione e al perfezionamento di istanza avverso il risultato di gara, nel caso portato all’attenzione di questo Ufficio, appare indubbio che il sodalizio Saturnia Acicastello non abbia rispettato tali oneri procedurali, prima, relegando a soggetto non titolato la fase preannunciativa dell’istanza e, poi, confermando solo verbalmente tale iniziativa a fine incontro. Tali rilavati preliminari vizi procedurali, con le conseguenze normative ivi previste, impediscono a questo Ufficio, poiché del tutto superfluo, lo scrutinio sulla fondatezza delle ragioni di merito a corredo dell’istanza.

Per tali motivi, visti i commi 3 e 4 dell’Art.23 del Regolamento Giurisdizionale

DELIBERA

di respingere l’istanza presentata dal Sodalizio Farmitalia Catania (SATURNIA ACICASTELLO S.S.D a R.L), in quanto inammissibile, con conseguente incameramento della tassa reclamo, e di omologare l’incontro in oggetto con il risultato conseguito sul campo.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025