La Savino Del Bene mette la freccia e va al sorpasso su Chieri

Foto LVF

Di

La Savino Del Bene Scandicci torna alla vittoria nell’occasione più importante, andando a imporsi sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri e scavalcando in un sol colpo in classifica sia le piemontesi, sia Milano. La squadra di Massimo Barbolini dimostra di saper lottare, vincendo in rimonta dopo aver perso il primo set e evitando l’estremo tentativo di recupero delle padrone di casa; premiata come MVP Zhu Ting, autrice di 17 punti, ma anche la panchina fa la sua parte con gli ingressi in corsa di Sorokaite, Mingardi e Washington. Chieri, da parte sua, esce a testa alta dopo un primo set e mezzo di alto livello; Kaja Grobelna top scorer con 20 punti, ma in doppia cifra vanno anche Cazaute, Villani e Butler.

La cronaca:
Coach Bregoli schiera un 6+1 composto da Bosio al palleggio, Grobelna come opposto, Cazaute e Villani in banda, con Butler e Weitzel da centrali e Spirito nel ruolo di libero. Massimo Barbolini invece schiera la sua squadra con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Beliën e Alberti come centrali. In banda ci sono Pietrini e Zhu Ting. Castillo è invece la titolare nel ruolo di libero.

Subito sfida serratissima, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Il primo break è in favore di Chieri che con un attacco di Grobelna ed un ace di Butler va sul più 2 (10-8). La Savino Del Bene Volley rientra però subito in parità con due punti consecutivi firmati da Zhu e Antropova su battuta (10-10). La squadra di Barbolini trova anche il vantaggio con una fast di Belien che vale per il 10-11 e per coach Bregoli arriva il momento del primo time out. Chieri ritrova il più 2 con un ace di Bosio ed un muro su Antropova e stavolta tocca a Barbolini spendere un “tempo”.

La sfida rimane combattuta, con Chieri che ancora una volta trova +2 (20-18). Barbolini manda in campo Mingardi e Malinov ed in campo si rivede anche Enrica Merlo, alla sua prima presenza stagionale dopo l’infortunio patito in precampionato. Scivolata sotto per 22-19 la Savino Del Bene spende un nuovo time out, ma le ragazze di Barbolini non riescono a recuperare lo svantaggio e si arrendono per 25-21.

La seconda frazione di gioco si apre con un tentativo di fuga di Chieri. La formazione piemontese passa al comando per 6-2 e Barbolini ferma di nuovo la gara ed inserisce Sorokaite. Scandicci non riesce ad invertire la rotta, tanto che sul 9-3 arriva una nuova richiesta di time out da parte della panchina di Scandicci. La squadra di Barbolini si riavvicina fino all’11-8 firmato da Sorokaite con un ace e coach Bregoli decide per un time out.

Al rientro in campo la Savino Del Bene arriva fino al meno 1 (11-10), ma poi Chieri torna ad allungare e si porta addirittura sul più 5 (15-10). Barbolini inserisce Washington, Scandicci non si arrende e con un parziale di sette punti si porta dal 17-13 al 17-20. Da questo momento in poi la Savino Del Bene Volley non lascia più il comando e si aggiudica il 20-25 realizzato da Mingardi.

Anche il terzo set si apre con un allungo di Chieri, che si porta al comando per 3-0. La risposta della Savino Del Bene non si fa attendere e infatti poco dopo Mingardi mette a segno il punto del 3-3. Dopo il primo pareggio del set la sfida diventa più equilibrata, almeno fino a quando Scandicci non balza avanti sul più 2 (6-8). Bregoli chiama un time out che non arresta l’avanzata scandiccese e infatti la squadra di Barbolini tocca il massimo vantaggio nel set portandosi sul più 4 con due muri consecutivi di Belien e Washington (11-15).

Chieri sfrutta due errori in attacco di Scandicci e si riavvicina fino al -2, mentre un ace di Grobelna vale per il -1. A respingere il tentativo di rimonta di Chieri arriva il 14-16 realizzato da Washington. Chieri arriva comunque al pareggio sul 17-17, ma la Savino Del Bene trova nuovamente la forza per portarsi ancora in vantaggio: Mingardi segna due volte di fila e porta il punteggio sul 19-22. Il vantaggio accumulato è sufficiente a conquistare il set e Scandicci si impone 21-25.

Anche il quarto set si apre con Chieri a conquistare un precoce vantaggio, ma la Savino Del Bene recupera e sorpassa, portandosi al comando sul 5-7. Bregoli spende un time out e la sua squadra reagisce riportandosi in vantaggio per 8-7. La sfida è emozionante e ricca di cambi di leadership: Sorokaite con un ace riporta in testa Scandicci (9-10), mentre il punto del 10-11 è di Mingardi. Dall’altra parte della rete invece la protagonista è Bosio che mura Zhu e porta il punteggio sul 12-11.

Barbolini ricorre ad un time out e le sue ragazze lo ripagano con tre punti consecutivi che consentono alla sua formazione di tornare avanti sul 12-14. Chieri perviene al pareggio con il muro che la porta sul 16-16 e torna anche in vantaggio con il 18-17 messo a terra da Rozanski. Scandicci torna però in vantaggio grazie ad un errore della stessa Rozanski e con due punti di Mingardi la squadra di Barbolini va avanti per 20-24. Chieri annulla tre match point, ma alla fine fallisce un servizio e cade per 23-25.

Massimo Barbolini: ““.

Rachele Morello: ““.

Reale Mutua Fenera Chieri-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-21, 20-25, 21-25, 23-25)
Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 15, Morello, Rozanski 3, Bosio 2, Spirito (L1), Fini n.e., Nervini, Grobelna 20, Villani 14, Butler 12, Storck, Mazzaro 5, Kone n.e., Weitzel 1. All.: Bregoli.
Savino Del Bene Scandicci: Sorokaite 9, Alberti 1, Belien 9, Zhu 17, Malinov, Pietrini 2, Mingardi 13, Shcherban n.e., Angeloni (L2) n.e., Washington 6, Antropova 6, Castillo (L1), Di Iulio 2. All.: Barbolini.
Arbitri: Simbari – Rossi
Note: Durata: 1 h 52′ (26′, 29′, 28′, 29′). Attacco: 45% – 39%. Ricezione Pos. (Prf.): 42% – 45% (26% – 23%). Muri: 7-11. Ace: 4-4.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Elisa Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women: doppietta dopo il successo del 2024

Elisa Longo Borghini (Uae Team) ha vinto il Giro d'Italia Women 2025. L'azzurra, leader della classifica alla vigilia dell'ultima tappa,…

13 Luglio 2025
  • Motori

MotoGp Germania diretta, segui la gara dei fratelli Marquez e di Bagnaia LIVE

14:42 Giro 28, dietro i primi tre si gira sulle uova Mentre i primi tre si avviano a chiudere con…

13 Luglio 2025
  • Volley

Padova conferma lo staff tecnico e medico per la stagione 25_26

Prosegue all’insegna della continuità il percorso di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. Il club bianconero ha…

13 Luglio 2025
  • Volley

VNL, mappa per seguire gli atleti della Lube nella terza settimana

Terza tappa di VNL 2025 alle porte per sei nazionali della Cucine Lube Civitanova. L’ultima fase prima degli scontri diretti sarà articolata tra Polonia (Pool…

13 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, Giacomo Raffaelli completa il reparto degli schiacciatori

La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di accogliere Giacomo Raffaelli, schiacciatore-banda di alto profilo e volto noto del volley italiano,…

13 Luglio 2025
  • Volley

Week-3 VNL femminile, ultima giornata: big-match Giappone-Brasile, ultima spiaggia per la Thailandia

Dopo un sabato pirotecnico, che ha visto cinque gare su sei finire al tie-break, e di queste tre decidersi per…

13 Luglio 2025