Di
Sembrava soltanto una boutade estiva, di quelle che circolano incontrollate sui social network per poi essere riprese da qualche testata in giro per il mondo. E invece la voce, che ha del clamoroso, è stata confermata direttamente da Yves Bouget, presidente della Lega francese, ai microfoni de : la Cina ha chiesto di poter iscrivere la sua nazionale maschile alla prossima edizione della Ligue A transalpina. Bouget ha parlato di “” e ha sottolineato che la trattativa è essenzialmente sul piano economico: la Federazione cinese dovrà pagare una sostanziosa per l’inusuale collaborazione.
L’iniziativa cinese ha l’evidente scopo di favorire la crescita della nazionale in vista dell’appuntamento più importante dei prossimi anni: le Olimpiadi 2024, che si svolgeranno proprio in Francia, a Parigi. La squadra maschile, a differenza delle colleghe donne, fin qui ha ottenuto infatti scarsi risultati ed è stata anche a lungo isolata dal contesto internazionale a causa della pandemia di coronavirus, anche se nella partecipazione all’ultima VNL non sono mancate le soddisfazioni, tra cui una clamorosa vittoria per 3-0 in casa del Brasile.
Il passo della partecipazione a un campionato nazionale in Europa sarebbe una mossa assolutamente inedita e che suscita diversi interrogativi, tanto dal punto di vista della regolarità della competizione quanto da quello dell’opportunità politica. Senza contare gli enormi costi da sostenere, davvero immaginabili per una Federazione europea…
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…