La nazionale maschile della Cina vuole giocare nel campionato francese

Di

Sembrava soltanto una boutade estiva, di quelle che circolano incontrollate sui social network per poi essere riprese da qualche testata in giro per il mondo. E invece la voce, che ha del clamoroso, è stata confermata direttamente da Yves Bouget, presidente della Lega francese, ai microfoni de : la Cina ha chiesto di poter iscrivere la sua nazionale maschile alla prossima edizione della Ligue A transalpina. Bouget ha parlato di “” e ha sottolineato che la trattativa è essenzialmente sul piano economico: la Federazione cinese dovrà pagare una sostanziosa per l’inusuale collaborazione.

L’iniziativa cinese ha l’evidente scopo di favorire la crescita della nazionale in vista dell’appuntamento più importante dei prossimi anni: le Olimpiadi 2024, che si svolgeranno proprio in Francia, a Parigi. La squadra maschile, a differenza delle colleghe donne, fin qui ha ottenuto infatti scarsi risultati ed è stata anche a lungo isolata dal contesto internazionale a causa della pandemia di coronavirus, anche se nella partecipazione all’ultima VNL non sono mancate le soddisfazioni, tra cui una clamorosa vittoria per 3-0 in casa del Brasile.

Il passo della partecipazione a un campionato nazionale in Europa sarebbe una mossa assolutamente inedita e che suscita diversi interrogativi, tanto dal punto di vista della regolarità della competizione quanto da quello dell’opportunità politica. Senza contare gli enormi costi da sostenere, davvero immaginabili per una Federazione europea…


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio

SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…

23 Febbraio 2025
  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025