Di
Inizia bene l’avventura della Gas Sales Bluenergy Piacenza nei Play Off 5° posto: all’esordio la squadra di Bernardi sconfigge davanti al suo pubblico la Top Volley Cisterna per 3-0. Nonostante il punteggio finale la partita è per lunghi tratti molto equilibrata, soprattutto nei primi due set: decisivo per portarli a casa entrambi il servizio di Aaron Russell, che chiude con 16 punti a tabellino, uno in meno di Adis Lagumdzija. La squadra di casa ha giocato l’intera partita senza Antoine Brizard, neppure a referto e sostituito in regia da Pujol; anche Cisterna, dal canto suo, si è presentata con il giovane Lorenzo Giani in palleggio (Baranowicz, appena rientrato dalla positività al Covid, è poi tornato in campo nel corso della gara).
La cronaca:
Scambi lunghi nella prima parte del set inziale con i padroni di casa che riescono a tenere un leggero vantaggio grazie alle giocate di Caneschi e Holt, 8-6. Per i pontini Giani cerca spesso e con successo Tommaso Rinaldi, 16-15. Piacenza prova a schiacciare sull’acceleratore e Lagumdzija trova un potente ace nella zona di conflitto tra Maar e Rinaldi: 19-16. Nel finale di set i pontini si perdono e i padroni di casa ne approfittano chiudendo con un ace di Russell: 25-18.
Parte forte Cisterna nel secondo set con un ace di Maar e l’attacco di Dirlic, 4-1. Ritmi molto bassi, Soli sostituisce Rinaldi con Raffaelli e quest’ultimo, ben servito da Baranowicz mette a terra la palla del più due, 7-9. Piacenza perde concentrazione e sbaglia molto, mentre i laziali sono molto ordinati e grazie all’innesto di Raffaelli arrivano al massimo vantaggio: 10-15. Proprio nel momento peggiore, però, Russell e Holt guidano la rimonta piacentina fino al 15-15. Cisterna mantiene un punto di vantaggio fino al 20-21, poi un ace di Lagumdzija costringe Soli al time out, 21-21. Piacenza torna avanti con Lagumdzija nel momento più delicato del set, con il suo primo vantaggio, 23-22. Il secondo set si chiude come il primo: ace di Russell per il 25-22.
Cisterna parte bene nel terzo set grazie agli attacchi di Saadat, schierato al posto di Dirlic: 4-7. Recine suona la carica, Piacenza aggancia gli avversari e poi mette la freccia grazie a Holt, che mette in difficoltà la ricezione dei laziali: 8-7. Saadat trova il momentaneo pareggio (9-9) ma Piacenza prende il largo con Recine, che prima trova un mani out e poi mette a segno un ace (14-11). La Gas Sales Bluenergy trova il più 4, poi Maar, servito in bagher da Baranowicz, accorcia per il 19-17. Rinaldi ci prova fino alla fine, ma Piacenza si aggiudica anche il terzo set, 25-22.
Pierre Pujol: ““.
Tommaso Rinaldi: ““.
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Top Volley Cisterna 3-0 (25-18, 25-22, 25-22)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Pujol 1, Recine 8, Caneschi 5, Lagumdzija 17, Russell 16, Holt 6, Catania (L), Scanferla (L), Stern 0, Antonov 0. N.E. Tondo, Cester, Rossard. All. Bernardi.
Top Volley Cisterna: Giani 1, Maar 13, Zingel 4, Dirlic 4, Rinaldi 10, Wiltenburg 0, Picchio (L), Saadat 6, Cavaccini (L), Baranowicz 1, Raffaelli 8, Bossi 0. N.E. All. Soli.
Arbitri: Boris, Rossi.
Note: Durata set: 26′, 32′, 27′; tot: 85′. Gas Sales Bluenergy Piacenza: ace 7, err.batt. 9, ric.prf. 34%, att. 55%, muri 4. Top Volley Cisterna: ace 4, err.batt. 14, ric.prf. 18%, att. 45%, muri 5.
2025 Miami Grand Prix, Wednesday – Richard Pardon Tra pioggia, incidenti e team radio infuocati, il Gran Premio di Miami ha regalato…
Il primo turno di qualificazioni agli Internazionali ha visto protagonisti ben 11 italiani, ma solo in due sono riusciti a…
La dirigente: “Un’esperienza indimenticabile, la città ha riscoperto la passione per la pallavolo”“Una favola sportiva”: così Valeria Pellegrino, dirigente della…
Non ci sarà Jonathan Milan, maglia ciclamino (classifica a punti) delle ultime due edizioni e vincitore di diverse tappe in…
Il Titolo di Lombardia torna quindi a casa Diavoli dopo una battaglia epica, col Palazzetto dello Sport di Garlasco, palcoscenico dell’evento, che ha tremato sotto…
L’ Under 17 Allianz Diavoli Rosa è Campione di Lombardia! Dopo una serrata battaglia di cinque set, nella finale che…