Di
Una vera e propria prova di forza quella della Futura Giovani Busto Arsizio, che tra le mura amiche punisce l’Hermaea Olbia con un severo 3-0 in una gara dominata e mai in discussione. La squadra di Amadio dimentica presto le incertezze di Lecco e lo fa con una prova maiuscola contro una delle dirette inseguitrici. Balboni e compagne dominano i primi due parziali e scacciano poi i fantasmi del terzo, finora maledetto, con un trionfo netto e 3 punti importantissimi per consolidare la seconda piazza. MVP Elisa Zanette, autrice di 22 punti.
Le “cocche” disputano una gara di alto livello partendo da una battuta efficace e una retroguardia che difende tanto e consente la rigiocata efficace anche dei palloni sporchi, per poi chiudere la pratica in poco più di un ora effettiva di gioco e senza mai mostrare segnali di incertezza. Olbia, di contro, fatica per tutta la gara ad entrare in partita, nonostante i tentativi di ribaltare il sestetto in corsa da parte di coach Guadalupi.
La cronaca:
Coach Amadio ripropone il 6+1 visto a Lecco con con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Member Meneh-Fiorio in banda, Tonello-Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Guadalupi risponde con Bresciani al palleggio in diagonale con Schirò, Gannar-Tajè al centro, Miilen-Simian in banda, Barbagallo libero.
Punto a punto iniziale che si risolve in favore della squadra di casa, avanti 5-3 sull’ace di Zanette. Picchia forte Member Meneh per il più 4 che vale anche il primo stop discrezionale ospite (9-5). Accelerano le cocche, il turno dai 9 metri di Balboni scava il pesante più 9 che inchioda l’Hermaea (16-6). Prova a reagire la squadra ospite, ma l’errore di Miilen non riduce il gap (20-11). Nel finale con grande determinazione le bustocche si prendono la bellezza di dieci set point (24-14). Buona la seconda con Balboni che di seconda chiude i conti 25-15.
Equilibrio iniziale, con le ospiti che provano a cambiare passo (4-4). Affonda Zanette ed è primo mini break bianco rosso (9-7). Provano ancora la fuga Balboni e compagne che si portano a più 4 (12-8). Guadalupi prova a giocarsi la carta Fontemaggi al posto di Schirò in difficoltà (14-9). Il murone di Tonello aumenta la forbice ed è più 8 per le cocche (17-9). Continua a macinare punti la Futura, l’affondo di Zanette vale il 20-13. Doppietta di Zanette per l’allungo che vale ancora nove set ball per le compagne (24-15). Buona la terza con Tonello che chiude i conti per il definitivo 25-17.
Sull’onda dell’entusiasmo la squadra di casa va subito avanti 3-1 anche nel terzo set. Accelerano ancora le cocche, il doppio piazzato di Member Memeh vale il doppiaggio 8-4. Provano a rientrare in carreggiata le ospiti, che accorciano le distanze riportandosi a meno 2 (11-9). Bulaich spedisce out ed è nuovo break per la squadra di casa (14-9). Difende l’impossibile Member Meneh e affonda Zanette per un altro pesante più 7 (16-9). Tra le fila biancorosse spazio per Badalamenti, che risponde subito presente con l’ace dai 9 metri. Miilen trova l’ace e prova ad accorciare, ma Zanette risponde con l’affondo del 21-15. Nel finale, ormai scritto, ci pensa il murone di Botezat a consegnare sette match point alle compagne (24-17) e il primo tempo di Tonello scrive la parola fine sul 25-18.
Daris Amadio: ““.
Alexandra Botezat: ““.
Dino Guadalupi: ““.
Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-15, 25-17, 25-18)
Futura Giovani Busto Arsizio: Venco n.e., Milani ne, Fiorio 7, Badalamenti 2, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 22, Arciprete n.e., Botezat 9, Pandolfi n.e., Member-Meneh 9. All. Amadio.
Volley Hermaea Olbia: Messaggi 1, Fontemaggi 1, Miilen 6, Farina n.e., Montesu n.e., Gannar 7, Diagne 2, Bulaich 7, Bridi n.e., Bresciani 1, Tajè 7, Barbagalli (L), Piras (L), Schirò 8. All.: Dino Guadalupi.
Arbitri: Marconi e Giorgianni.
Note: Futura: Battuta: errate 9, 5 ace. Ricezione: 53% positiva, 33% perfetta, 3 errori. Attacco: 49% positività, 1 errori. Muri: 7. Olbia: Battuta: errate 6, 3 ace. Ricezione: 51% positiva, 34% perfetta, 5 errori. Attacco: 32% positività, 5 errori. Muri: 2.
"In panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l'ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che…
Il numero uno del mondo ha parlato in conferenza stampa a Cincinnati rassicurando i tifosi: "Il gomito non fa male,…
Djokovic non giocherà a Cincinnati atp cincinnati Il serbo, dopo il forfait annunciato a Toronto, salterà anche il Masters 1000…
Il conto alla rovescia verso il primo momento ufficiale della stagione è iniziato nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto dal…
Sarà un viaggio, Oltre ogni Confine. La nuova stagione del Volley Bergamo 1991 rilancia il ritorno in città, per dividersi su…
Carlo Parisi, reduce dalla conquista della medaglia d’oro delle Universiadi vinta sulla panchina della Nazionale Italiana, lo Staff Tecnico e quello…