La conferma di Giacomo Rota completa il reparto schiacciatori

Lo schiacciatore di Merate Giacomo Rota è confermato per la sua seconda stagione consecutiva al Pool Libertas Cantù, e la sua conferma chiude il reparto schiacciatori. Il ragazzo lecchese ha avuto già modo di tastare il taraflex della Serie A2 Credem Banca nella scorsa stagione, dando mostra delle sue capacità, e conquistando anche il premio di MVP nella partita di andata contro Brescia.

La conferma di Giacomo Rota è un buon segno di continuità – dice Coach Francesco Denora –: teniamo un ragazzo che ha saputo farsi apprezzare dall’ambiente, e che aiuterà i nuovi ad inserirsi. Lui potrà dare continuità al percorso cominciato lo scorso anno e, con l’esperienza acquisita, saprà ritagliarsi sempre più spazio ed essere fondamentale per i nostri obiettivi”.

Sono molto contento di restare a Cantù – dice lo schiacciatore lecchese –: l’ambiente è familiare, mi ci trovo benissimo, e quindi perché andarsene se si sta bene? La squadra costruita è molto promettente: si prospetta un buon campionato, e noi sapremo sicuramente farci valere. Sono contento di ritrovare Francesco Gianotti e Gianluca Rossi, che sono stati miei compagni di squadra alla Vero Volley, per lo stesso motivo conosco anche già Alessandro Galliani e Matteo Picchio, e contro Federico Compagnoni ho giocato spesso. Il fatto che siamo tutti più o meno della stessa età può aiutarci ad essere una squadra molto unita anche nello spogliatoio”.

Personalmente, il mio obiettivo è quello di ‘rubare campo’ – conclude –: l’anno scorso è stata una prova per abituarmi all’alto livello, in questa stagione sicuramente spingerò un po’ di più per avere un ruolo più incisivo nella squadra. Ho già avuto modo di parlare con Coach Francesco Denora: mi è sembrato molto aperto al confronto, e sa approcciarsi con i giovani dato che mette subito a proprio agio. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme”.

LA SCHEDA

GIACOMO ROTA

NATO A: Merate (LC)

IL: 01/12/2002

ALTEZZA: 184cm

RUOLO: schiacciatore

CARRIERA:

2010-2013: Merate (LC) (Giov.)

2013-2021: Vero Volley Monza (Giov./B)

2021-…: Pool Libertas Cantù (A2)

Campione d’Italia Under 16 (2018)

Trofeo delle Regioni (2018)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Basket

Italia, sconfitta e costruzione: la situazione tra Europa e futuro

La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…

26 Novembre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, a tutto derby

Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…

26 Novembre 2024
  • Volley

Virtus Fano, Stefano Mengozzi: “Buon approccio alla gara”

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…

26 Novembre 2024
  • Volley

Ripresa della preparazione, sabato 30 novembre arriva Grottazzolina.

Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…

26 Novembre 2024
  • Volley

Sonepar Padova: determinazione e aggressività per la sfida con Trento

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…

26 Novembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica torna in palestra e prepara la trasferta a Sabaudia

Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…

26 Novembre 2024