La Champions speciale del Prometey: “È difficile stare lontane dall’Ucraina”

Foto CEV

Di

Una situazione inedita, figlia di tempi che purtroppo inediti non sono. È una trasferta perpetua quella dell’SC Prometey Dnipro, che ieri ha esordito nella Champions League 2022-2023 perdendo per 3-0 sul campo della Vero Volley Milano: dall’inizio della stagione la squadra ucraina è stata costretta dalla guerra a trasferirsi in Repubblica Ceca, iscrivendosi al campionato locale (in cui è seconda con 9 vittorie e 2 sconfitte, a 3 punti dalla capolista Prostejov, che però ha giocato una partita in più). E sempre in Repubblica Ceca, a Kutna Hora, si giocheranno anche le gare casalinghe di Champions, a cominciare da quella del 20 dicembre contro il Volero Le Cannet.

Alla vigilia dello scoppio del conflitto il Prometey aveva fatto in tempo ad aggiudicarsi il suo ultimo trofeo, la Coppa di Ucraina. Poi, ovviamente, il campionato non si era concluso e le giocatrici rimaste a Dnipro si erano persino improvvisate volontarie per sostenere la popolazione in difficoltà. Adesso però il passato è alle spalle, la squadra è completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione (è rimasto soltanto l’allenatore, il bulgaro Ivan Petkov) e le ragazze del Prometey vivono una situazione diversa, ma altrettanto pesante.

“ – ammette la capitana Svitlana Dorsman – “.

Poche parole, un po’ per le difficoltà con l’inglese, un po’ perché non è semplice esprimere emozioni così profonde su un campo di pallavolo. Alla centrale torna il sorriso quando si parla della partita: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: da domani il gruppo sarà al completo!

Perugia, 03 ottobre 2025 Sarà un sabato speciale quello di domani al palazzetto di Perugia, perché il gruppo tornerà al…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Nuovo progetto di Sitting Volley, collaborazione tra tre società.

Piacenza, 3 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di annunciare la nascita di Gas Sales Bluenergy…

3 Ottobre 2025
  • Basket

A Belgrado non c’è il bis: Milano cade col Partizan

Belgrado dà e poi toglie: dopo il successo di martedì contro la Stella Rossa, la seconda gara in Serbia in…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Sinergie vincenti: Gruppo Medico Fisiomed ancora con noI!

Molte le presenze nella sala conferenze e convegni del Gruppo Medico Fisiomed, a Sforzacosta, per l’appuntamento che ha formalizzato il prosieguo della…

3 Ottobre 2025