La Champions speciale del Prometey: “È difficile stare lontane dall’Ucraina”

Foto CEV

Di

Una situazione inedita, figlia di tempi che purtroppo inediti non sono. È una trasferta perpetua quella dell’SC Prometey Dnipro, che ieri ha esordito nella Champions League 2022-2023 perdendo per 3-0 sul campo della Vero Volley Milano: dall’inizio della stagione la squadra ucraina è stata costretta dalla guerra a trasferirsi in Repubblica Ceca, iscrivendosi al campionato locale (in cui è seconda con 9 vittorie e 2 sconfitte, a 3 punti dalla capolista Prostejov, che però ha giocato una partita in più). E sempre in Repubblica Ceca, a Kutna Hora, si giocheranno anche le gare casalinghe di Champions, a cominciare da quella del 20 dicembre contro il Volero Le Cannet.

Alla vigilia dello scoppio del conflitto il Prometey aveva fatto in tempo ad aggiudicarsi il suo ultimo trofeo, la Coppa di Ucraina. Poi, ovviamente, il campionato non si era concluso e le giocatrici rimaste a Dnipro si erano persino improvvisate volontarie per sostenere la popolazione in difficoltà. Adesso però il passato è alle spalle, la squadra è completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione (è rimasto soltanto l’allenatore, il bulgaro Ivan Petkov) e le ragazze del Prometey vivono una situazione diversa, ma altrettanto pesante.

“ – ammette la capitana Svitlana Dorsman – “.

Poche parole, un po’ per le difficoltà con l’inglese, un po’ perché non è semplice esprimere emozioni così profonde su un campo di pallavolo. Alla centrale torna il sorriso quando si parla della partita: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 1^ tappa in diretta LIVE

Dopo la rosa e la gialla c'è la rossa, la roja, l'altra maglia ambita del ciclismo mondiale. Secondo il profilo…

23 Agosto 2025
  • Volley

La carica di Noa Duflos-Rossi nei suoi primi giorni in maglia Lube

Concentrazione massima, tanta voglia di lavorare con il gruppo e un sorriso che brilla non appena lo sguardo finisce sugli…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria, Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia

Si sono concluse le prove del Gran Premio d'Ungheria, 14esimo appuntamento stagionale del MotoGp, andate in scena sul nuovo circuito,…

23 Agosto 2025
  • Volley

Volley Tricolore: sport, tradizione e spettacolo in Appennino

COMUNICATO STAMPA CONAD VOLLEY TRICOLORE Volge quasi al termine il raduno estivo di Volley Tricolore, che venerdì 22 agosto ha…

23 Agosto 2025
  • Volley

Gabriele Nelli: “Sto avendo ottime sensazioni dai primi allenamenti”

Parla l’opposto dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena La voglia di fare bene e di schiacciare palloni sul taraflex sono sempre…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025