La Champions speciale del Prometey: “È difficile stare lontane dall’Ucraina”

Foto CEV

Di

Una situazione inedita, figlia di tempi che purtroppo inediti non sono. È una trasferta perpetua quella dell’SC Prometey Dnipro, che ieri ha esordito nella Champions League 2022-2023 perdendo per 3-0 sul campo della Vero Volley Milano: dall’inizio della stagione la squadra ucraina è stata costretta dalla guerra a trasferirsi in Repubblica Ceca, iscrivendosi al campionato locale (in cui è seconda con 9 vittorie e 2 sconfitte, a 3 punti dalla capolista Prostejov, che però ha giocato una partita in più). E sempre in Repubblica Ceca, a Kutna Hora, si giocheranno anche le gare casalinghe di Champions, a cominciare da quella del 20 dicembre contro il Volero Le Cannet.

Alla vigilia dello scoppio del conflitto il Prometey aveva fatto in tempo ad aggiudicarsi il suo ultimo trofeo, la Coppa di Ucraina. Poi, ovviamente, il campionato non si era concluso e le giocatrici rimaste a Dnipro si erano persino improvvisate volontarie per sostenere la popolazione in difficoltà. Adesso però il passato è alle spalle, la squadra è completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione (è rimasto soltanto l’allenatore, il bulgaro Ivan Petkov) e le ragazze del Prometey vivono una situazione diversa, ma altrettanto pesante.

“ – ammette la capitana Svitlana Dorsman – “.

Poche parole, un po’ per le difficoltà con l’inglese, un po’ perché non è semplice esprimere emozioni così profonde su un campo di pallavolo. Alla centrale torna il sorriso quando si parla della partita: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Russo convocato al Mondiale,domani allenamento congiunto con Cisterna

Perugia, 12 settembre 2025 Tutto pronto a Pian di Massiano per il primo allenamento congiunto dalla ripresa della preparazione dei…

12 Settembre 2025
  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025
  • Volley

Disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società

Lega Pallavolo Serie ADa oggi disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società, con i migliori realizzatori per ogni club …

12 Settembre 2025