Junior League: tie-break ancora fatale per la Med Store Tunit, l’andata è di Fano

Gara dai due volti quella che apre il derby qualificazione per il torneo giovanile under 20. Dopo una buona partenza infatti, i biancorossi hanno subito la rimonta dei padroni di casa che si sono aggiudicati la partita di andata. I primi due set sono stati ben giocati dalla Med Store Tunit che ha meritato il doppio vantaggio, poi a metà del terzo ha subito però la reazione degli avversari, che sono riusciti a riaprire la partita. A quel punto Fano ci ha creduto, Macerata non è riescita a ritrovarsi concedendo il quinto set: al tie-break gara tiratissima, sono serviti i vantaggi per decretare la vittoria di Fano. La sfida di domenica al Banca Macerata Forum sarà l’occasione per la Med Store Tunit di rifarsi e guadagnare la possibilità di qualificarsi alla fase finale di Junior League.

LA CRONACA – Macerata è scesa in campo con Despaigne, Scita e Paolucci, al centro Facchi e Owusu, il palleggiatore Martusciello e il libero Ravellino. Gara giocata a buoni ritmi, partono subito bene i biancorossi che allungano sui padroni di casa e controllano con ampio margine; la Med Store Tunit fa suo il primo set con il punto decisivo firmato da Facchi a muro, Fano costretto subito ad inseguire. Nuovo set giocato punto a punto ma sono ancora i biancorossi a portarsi avanti, attenti in difesa, pazienti ed efficaci in attacco; buone le combinazioni tra Martuscello e gli schiacciatori. Gli avversari crescono però, inseguono e riescono a ribaltare, coach Caldarola richiama quindi i suoi col time out e i ragazzi rispondono subito: 14-15 e nuovo vantaggio, con la squadra trascinata da Scita, Paolucci e Despaigne. Prova di forza di Macerata nel finale che si prende anche il secondo set, lo chiude l’ennesimo diagonale potente di Despaigne. Fano si gioca tutto, riparte aggressiva e va avanti. La reazione di Macerata passa dalle mani di Scita che buca il muro avversario e pareggia momentaneamente, arriva infatti il break dei padroni di casa e i biancorossi sono di nuovo costretti ad inseguire. Black out per la Med Store Tunit che va in difficoltà, i padroni di casa allungano il vantaggio; si scuotono i maceratesi e rosicchiano punti ma il set è ormai compromesso, lo prende Fano che riapre così l’incontro. I padroni di casa tornano in campo sulla scia del set appena vinto e costringono subito la Med Store Tunit ad inseguire, coach Caldarola prova a scuotere i suoi con qualche cambio. Macerata accorcia e la gara si accende, i ritmi si alzano e le due squadre danno vita a lunghi scambi che meritano gli applausi della Palestra Leonardi, 13-9. Fano crede nella rimonta, la Med Store Tunit risponde avvicinandosi ancora agli avversari ritrovando qualche buono scambio e nuova solidità in difesa; finale giocato punto a punto: Fano scaccia i biancorossi con un’efficace combinazione al centro, Macerata risponde con Despaigne, sono comunque i padroni di casa a prendersi il set e rimandare tutto al tie-break. Quinto set al cardiopalma con la Med Store Tunit avanti, ripresa nel finale e ai vantaggi trovano lo spunto vincente i ragazzi di Fano, 16-14.

Il tabellino:

VIGILAR FANO 3

MED STORE TUNIT MACERATA 2

PARZIALI: 14-25, 21-25, 25-15, 25-18, 16-14.

Durata set: 21’, 26’, 24’, 27’, 21’. Totale: 119’.

VIGILAR FANO: Sorcinelli 12, Tito 17, Gori, Magnanelli 12, Carbuti 12, Benocci 23, Chiapello 16, Girolometti 5, Spendolini 3. NE: Rizzi. Allenatore: Angeletti.

MED STORE TUNIT MACERATA: Giacomini 8, Martusciello 13, Ortenzi 1, Scita 17, Paolucci 19, Owusu 7, Cavagna 1, Despaigne 18, Facchi 14, Ravellino. NE: Marconi, Cirilli, Gentili, Cardarelli. Allenatore: Caldarola.

ARBITRI: Annese e Catena.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, le news da Wimbledon in diretta il giorno dopo la finale con Alcaraz

Il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, delinea il profilo di Sinner: in tanti parlano di un’eccezione, un modello di…

14 Luglio 2025
  • Volley

La Nazionale con Loreti si qualifica agli Europei Under 22 del 2026

Piacenza, 14 luglio 2025 – L’Italia di Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, sarà protagonista ai prossimi…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner e Swiatek: il ballo dei campioni durante la serata di gala

Come da tradizione, i vincitori del singolare di Wimbledon sono stati protagonisti della serata di gala all'All England Club. Il…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Los Cabos, Gstaad e Bastad, dove vedere i tornei 250 in tv e streaming

Archiviata la stagione sull'erba, il circuito torna tra terra rossa e cemento. Cinque tornei 250 in programma: uomini impegnati a…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Esempio Jannik Sinner, un italiano come tanti. Solo che ha vinto Wimbledon

Dopo 138 edizioni, un Azzurro vince il torneo più prestigioso al mondo regalandoci un 13 luglio 2025 da leggenda. Il…

14 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz a Wimbledon: le news di oggi prima della finale. Rivivi qui la mattinata

Sinner, il titolo a Wimbledon vale 3,5 mln di euro wimbledon Campione a Wimbledon, Sinner incasserà un assegno record da…

13 Luglio 2025