BRESCIA – E sono tre! Nel turno infrasettimanale la Tonno Callipo Calabria ottiene la terza vittoria consecutiva (la seconda in trasferta) superando in rimonta il Brescia con il punteggio di 3-1 (parziali 25–23, 17–25, 19–25,15–25). Il risultato finale poteva essere ancora più netto se, in un complicato finale di primo set, i ragazzi di coach Cezar Douglas avessero mantenuto una maggiore lucidità. Come la cronaca racconta Vibo avanti di due lunghezze (23-21) si è fatta trovare impreparata ai tre attacchi dello schiacciatore Galliani, in serata di grazia, che hanno consentito ai bresciani di mettere il naso avanti per la prima volta nel parziale (24-23). Il coach brasiliano interrompe il gioco ma senza ottenere gli effetti sperati perché al rientro in campo un attacco out di Buchegger da posto -2 consegna inaspettatamente il vantaggio ai tucani (25-23). Nei tre parziali successivi, dopo un avvio equilibrato, la squadra giallorossa è riuscita a prendere il sopravvento grazie alla solita abile regia dell’italo argentino Orduna che ha mandato tutte le sue bocche da fuoco in doppia cifra: il rientrato Fedrizzi e l’opposto austriaco Buchegger hanno chiuso con 18 punti a testa, seguiti dal centrale Candellaro a quota 14 con il compagno di reparto Tondo e lo schiacciatore Mijailovic autori entrambi di 12 punti. La superiorità della formazione calabrese si evince anche dalle statistiche che segnalano 8 ace e 12 muri punto a fronte di un solo ace e 7 muri della squadra di casa.
Una giornata proficua per Orduna e compagni che con i tre punti conquistati si piazzano in seconda posizione nella graduatoria generale con 8 punti (uno in meno della capolista Bergamo) distanziando di una lunghezza Santa Croce sconfitta al tie break in casa di Grottazzolina e più tre su Reggio Emilia sconfitta nettamente a Pordenone per tre set a zero.
I giallorossi si proiettano di slancio alla seconda gara casalinga della stagione in programma domenica 23 ottobre (ore 17:00) contro la rediviva Pool Libertas Cantù che ha sconfitto in rimonta in 4 set Cuneo.
IL TABELLINO
Consoli McDonald’s Brescia–Tonno Callipo Vibo Valentia 1–3
Parziali: 25–23/ 17–25/ 19–25/ 15–25/
C.M.BRESCA: Tiberti cap. 1, Gavilan 9, Candeli 6, Esposito 5, Loglisci 5, Galliani 26, Franzoni (L1, 39% positiva, 26% perfetta); Giani, Gatto, Luisetto, Togni (L2), Sarzi n.e., Braghini n.e., Bettinzoli n.e.. Allenatore: Roberto Zambonardi; Assistent coach: Paolo Iervolino
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap. 4, Buchegger 18, Candellaro 14, Tondo 12, Mijailovic 12, Fedrizzi 18, Cavaccini (L1, 43% positiva, 19% perfetta); Tallone, Carta (L2) n.e., Piazza n.e., Balestra n.e., Bellia n.e., Terpin n.e., Belluomo n.e.. Allenatore: Cesar Douglas Silva; Assistent coach: Francesco Racaniello
ARBITRI: Pristerà Rachela della sezione di Torino e Brunelli Michele della sezione di Bologna
Note: Spettatori 550 per un incasso di 624 euro
BRESCIA: aces 1, battute sbagliate 11, muri vincenti 7, errori 24; attacco 45%, ricezione 49%–29%, punti realizzati: 52; VIBO VALENTIA: aces 8, battute sbagliate 17, muri vincenti 12, errori 20; attacco 57%, ricezione 50%–21%, punti realizzati: 78; durata set: 29’, 27’, 28’. 27’. Totale: 111 minuti
UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com
Diventano sette le vittorie consecutive di Luciano Darderi. L'italoargentino, alla striscia di successi più lunga in carriera nel circuito maggiore,…
Intervistato dal quotidiano spagnolo Marca, Carlos Alcaraz ha parlato della gestione degli ultimi mesi, tra la delusione a Miami e…
Torna dopo soli cinque giorni il grande volley di SuperLega Credem Banca all’Allianz Cloud, con la squadra di coach Roberto…
A Monte-Carlo prosegue l'attesa per il ritorno in campo di Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo, che da domenica…
CISTERNA DI LATINA – È cominciata nel migliore dei modi l’avventura del Cisterna Volley nella Del Monte® Junior League 2025. La…
La Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha approvato questa settimana importanti decisioni per la pallavolo e il beach volley, tra cui…