Di
Al netto della comprensibile delusione per il mancato raggiungimento della finale nei Campionati Mondiali, quella appena terminata per l’Italia è stata una stagione internazionale da sogno anche a livello femminile. A testimoniarlo è il nuovo ranking FIVB, che vede le azzurre al secondo posto a soli due punti dalla Serbia campione del mondo: una posizione ancora migliore rispetto alla terza guadagnata grazie al trionfo nella VNL. Per pochi giorni, prima della semifinale persa con il Brasile, la nazionale di Davide Mazzanti era riuscita anche a strappare il primo posto (la classifica, infatti, viene aggiornata partita dopo partita).
La graduatoria, del resto, appare completamente rivoluzionata rispetto a quella di luglio: la Serbia passa addirittura dal quinto al primo posto, il Brasile scende dal secondo al terzo e gli USA, che guidavano la classifica, crollano in quinta posizione. Sorpasso anche per il Giappone ai danni della Turchia, mentre la Polonia guadagna tre posizioni scavalcando Olanda, Germania e Belgio. Piazzamenti tutt’altro che platonici, se si considera che il ranking avrà un ruolo fondamentale per determinare le squadre qualificate alle prossime Olimpiadi.
IL RANKING AGGIORNATO
1. Serbia 393 punti; 2. Italia 391; 3. Brasile 381; 4. USA 354; 5. Cina 338; 6. Giappone 316; 7. Turchia 299; 8. Russia 278; 9. Rep.Dominicana 262; 10. Polonia 252; 11. Belgio 244; 12. Olanda 243; 13. Germania 219; 14. Canada 210; 15. Thailandia 207; 16. Bulgaria 193.
Sarà un giovedì a tinte azzurre all'Atp 250 di Marrakech, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Tre italiani…
Il campione in carica è Mathieu van der Poel. L'olandese è nel gruppo dei corridori in testa all'albo d'oro con…
La Negrini CTE Acqui Terme si prepara a volare in Calabria per affrontare per la prima volta nella sua storia…
Dopo tre settimane di stop, ricominciano gli impegni ufficiali in Serie A2 Credem Banca per la Campi Reali Cantù. I…
Leclerc e Hamilton – credits: @Scuderia Ferrari Press Office Può sembrare un ragionamento crudo e cinico, ma in questa primissima…
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…