Di
Al netto della comprensibile delusione per il mancato raggiungimento della finale nei Campionati Mondiali, quella appena terminata per l’Italia è stata una stagione internazionale da sogno anche a livello femminile. A testimoniarlo è il nuovo ranking FIVB, che vede le azzurre al secondo posto a soli due punti dalla Serbia campione del mondo: una posizione ancora migliore rispetto alla terza guadagnata grazie al trionfo nella VNL. Per pochi giorni, prima della semifinale persa con il Brasile, la nazionale di Davide Mazzanti era riuscita anche a strappare il primo posto (la classifica, infatti, viene aggiornata partita dopo partita).
La graduatoria, del resto, appare completamente rivoluzionata rispetto a quella di luglio: la Serbia passa addirittura dal quinto al primo posto, il Brasile scende dal secondo al terzo e gli USA, che guidavano la classifica, crollano in quinta posizione. Sorpasso anche per il Giappone ai danni della Turchia, mentre la Polonia guadagna tre posizioni scavalcando Olanda, Germania e Belgio. Piazzamenti tutt’altro che platonici, se si considera che il ranking avrà un ruolo fondamentale per determinare le squadre qualificate alle prossime Olimpiadi.
IL RANKING AGGIORNATO
1. Serbia 393 punti; 2. Italia 391; 3. Brasile 381; 4. USA 354; 5. Cina 338; 6. Giappone 316; 7. Turchia 299; 8. Russia 278; 9. Rep.Dominicana 262; 10. Polonia 252; 11. Belgio 244; 12. Olanda 243; 13. Germania 219; 14. Canada 210; 15. Thailandia 207; 16. Bulgaria 193.
KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…
Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…
Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…
Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…
Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…