Scatterà a circa due ore di distanza dal palazzetto di casa la stagione sportiva 2022/23 del Monge-Gerbaudo Savigliano, impegnato domenica 9 ottobre nella prima giornata del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca sul campo della Gammachimica Brugherio.
Ad affrontarsi, due compagini con simili ambizioni di classifica e che hanno già avuto modo di “testarsi” nell’allenamento congiunto disputato lo scorso 10 settembre a Savigliano. In quel caso, a spuntarla furono i giovani “Diavoli rosa” allenati da coach Durand (2-1), ma al termine di un incontro combattuto e condizionato dalle ampie rotazioni pensate dai due tecnici, in quello che era di fatto il primo test pre-stagionale per entrambe.
È in perfetta parità, invece, lo storico dei precedenti, tutti disputati nella passata stagione. Savigliano vinse la gara d’andata in trasferta, imponendosi 3-1, cedendo con lo stesso punteggio tra le mura amiche al ritorno. Che siano state due gare equilibrate, lo confermano in entrambe le occasioni i parziali dei quarti e decisivi set: 32-30 all’andata per i piemontesi, 33-31 al ritorno per i lombardi.
Il Monge-Gerbaudo arriva al primo impegno ufficiale di regular season carico, dopo un lungo pre-campionato che ha consentito a coach Lorenzo Simeon di amalgamare un gruppo giovane e ricco di novità, a partire dalla guida tecnica.
“Sono curioso ed entusiasta di iniziare la stagione con questa nuova maglia addosso. – spiega il neo-tecnico biancobu – Sono contento di come abbiamo lavorato fin qui, ma ora si inizia a fare sul serio e dovremo farci trovare pronti. Ci presenteremo a Brugherio carichi e con la voglia di vincere, consci di avere di fronte a noi una squadra giovane ma molto ben allenata e organizzata. Nel roster, vantano giocatori di caratura nazionale e, giocando in casa, avranno sicuramente grande entusiasmo. Dovremo essere bravi a gestire al meglio i momenti difficili, per poi far emergere il nostro gioco e la nostra esperienza”.
Fatte salve sorprese dell’ultima ora, Savigliano esordirà senza l’opposto Marco Spagnol, ancora ai box per un infortunio patito durante la preparazione: “Non saremo a pieno regime, per l’importante assenza di Spagnol, ma abbiamo un gruppo di ragazzi importante. La forza di un roster si vede in momenti come questo, e sono certo che sostituiremo Marco al meglio” – conclude Simeon.
La gara avrà inizio alle ore 19 di domenica 9 ottobre e si disputerà nel palazzetto della cittadina monzese situato presso il Centro Sportivo Parrocchiale Paolo VI, in Via Manin 69.
Il Volley Savigliano ricorda a tutti gli appassionati che è ancora aperta, fino a venerdì 14 ottobre, la campagna abbonamenti per le partite casalinghe del Monge-Gerbaudo Savigliano nella stagione sportiva 2022/23.
Come abbonarsi? I tifosi hanno a disposizione due canali per la sottoscrizione: presso la Ferramenta CI Erre, in Via Novellis 62 a Savigliano, oppure sulla piattaforma online Live Ticket, nell’apposita area dedicata, raggiungibile attraverso questo link: https://www.liveticket.it/volleysaviglianoasd. Ogni nuovo abbonato riceverà in omaggio la sciarpa ufficiale del Volley Savigliano, con il claim “Forza Savian!”.
Giulio Ciccone è costretto al ritiro dopo la 14^ tappa del Giro d'Italia. Il corridore abruzzese è rimasto coinvolto in…
Ancora un timeout, ancora una maratona di emozioni. Dopo il 3-2 sull’Olanda nell’esordio nell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite, l’Italia regola…
Kasper Asgreen vince la 14^ tappa del Giro d'Italia. Il danese corona la sua lunga fuga precedendo di 16 secondi…
Del Monte® Boy League 2025I risultati del secondo giorno. Le Semifinali saranno Piacenza – Brugherio e Civitanova contro Trento, con…
Fano (Pesaro Urbino), 24 maggio 2025 La seconda giornata di gare a Fano consegna all’Itas Trentino Under 14 la qualificazione…
Dopo quanto successo nella 14^ tappa, con la maxi-caduta a circa 20 km dalla fine che ha rivoluzionato la classifica…