Il Monge-Gerbaudo Savigliano festeggia al tie-break nella “tana” di Monselice

Foto TMB Monselice

Il Monge-Gerbaudo Savigliano parte forte, si fa raggiungere, ma poi sorride al tie-break, ottenendo la terza vittoria consecutiva, nella quarta giornata del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca.

Sul campo del Tmb Monselice, ultimo della classe con un solo punto, i biancoblu volano nei primi due parziali, ma poi, dopo aver sognato la possibilità di chiudere i conti in tre set, hanno un calo e i veneti ne approfittano, accorciando e poi pareggiando i conti. Nel decisivo quinto, esce la forza dei cuneesi, che chiudono 11-15 e ritornano a casa con altri due punti importanti.

Il racconto del match
Nel primo parziale, a partire meglio sono i padroni di casa, che si portano subito sul 2-0. La reazione saviglianese è, però, veemente, e porta soprattutto il nome di Marco Spagnol: 4-8 e prima mini-fuga, preludio del vero allungo a metà set (12-18). Dopo il time-out chiamato da Cicorella, però, Monselice torna in campo deciso e accorcia fino al 19-20, ma Savigliano ha la lucidità per restare davanti, fino al punto decisivo di capitan Dutto (21-25).

Nel secondo, dopo una fase di equilibrio sono di nuovo i padroni di casa a provare l’allungo con due ace di Vianello (11-8), ma Savigliano ribalta tutto ancora con un super-Spagnol in battuta (8-13). La partita si bilancia nuovamente sul 14-14, ma i ragazzi di Simeon sembrano averla sotto controllo e si regalano 5 set-point. A chiudere i conti è un errore in battuta dei padroni di casa: 21-25.

Anche il terzo parziale sembra mantenere l’inerzia degli altri, con la gara in equilibrio fino al 10-10. A quel punto, Monselice prende fiducia e scappa via. Simeon chiama time-out sul 20-16, ma non c’è nulla da fare: è Drago a chiudere la contesa sul 25-22.

Nel quarto, succede di tutto. Monselice parte deciso (3-0) e, anche con il tifo del Nuovo Palasport di Schiavonia, sembra imprendibile, portandosi addirittura sul 12-6. Un +6 mantenuto quasi fino alla fine, con un significativo 20-14. Dopo una lunga fase di blackout, Savigliano si scuote, accorcia e si rifà sotto fino al 23-22, prima che Vianello metta a terra il pallone del definitivo 25-22.

Al tie-break Dutto e compagni partono frastornati e subiscono tre ace consecutivi di Borgato (3-0). La sveglia, però, questa volta suona in tempo: Savigliano ritrova regolarità in attacco e difende meglio, ribaltando l’inerzia (7-8). A salire in cattedra è Galaverna: due muri della banda saviglianese decidono di fatto la contesa, che si chiude 11-15.

Le dichiarazioni. A fine gara, tanti sorrisi in casa Monge-Gerbaudo Savigliano, come conferma anche il vice-allenatore Matteo Brignone: “Siamo felici, perché questo era un campo ostico e torniamo in Piemonte con due punti importanti. Siamo partiti alla grande contro una neopromossa agguerrita, poi abbiamo faticato maggiormente a difendere e a contenere Drago. La reazione emotiva nel quinto parziale, però, è da squadra vera. Resta un pizzico di rammarico per non aver chiuso i conti al terzo set, ma è comunque la terza vittoria consecutiva ed è quel che conta. Ora, testa alla sfida con Mirandola, un’altra neopromossa che sarà da affrontare con la massima attenzione”.

Tmb Monselice-Monge-Gerbaudo Savigliano 2-3
Parziali: 21-25, 21-25, 25-22, 25-22, 11-15
Tmb Monselice: Perciante 1, Drago 26, Vianello 23, Borgato 12, Kobzev 8, Vattovaz 1, Dainese (L), De Grandis 6, Monetti 1, Bacchin, Dietre, ne Rizzato, Veronese, De Santi. All: Cicorella
Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi 7, Spagnol 29, Nasari 19, Galaverna 11, Dutto 6, Mellano 9, Gallo (L), Trinchero, Rainero, Rabbia, Bergesio, Camperi, ne Calcagno. All: Simeon
Durata set: 24’, 27’, 26’, 24’, 15’
Arbitri : Pegoraro Sergio e Ciaccio Giovanni di Palermo


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Ducati, il dominio è davvero finito? Svetta Alex Marquez, le altre crescono

Più che il primato di fine giornata di una Ducati guidata da un Marquez, Alex, dopo che al mattino era…

24 Maggio 2025
  • Volley

Velasco ‘schietto’ dopo Italia-Olanda: “Ci sono giocatrici da allenamento e giocatrici da partita…”

È un Velasco che, come suo solito, non si nasconde dietro un dito quello che si presenta ai microfoni Rai…

23 Maggio 2025
  • Motori

F1 | Gp Monaco, Hamilton dopo le libere: “Ho ancora del margine”

Lewis Hamilton, dopo il 3° posto nelle prove libere a Monte Carlo, manda un messaggio chiaro, soprattutto al suo compagno…

23 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Boy League: il bilancio del primo giorno

Del Monte® Boy League 2025La 26a edizione inizia con le vittorie di Piacenza, Padova, Cuneo e Civitanova Risultati Girone FGas…

23 Maggio 2025
  • Volley

Il Dg Martino dalla Domotek:”A breve grandi novità”

Reggio Calabria – Marco Martino, direttore generale della Domotek Volley Reggio Calabria, ha espresso tutta la sua emozione al termine…

23 Maggio 2025
  • Volley

Final Eight di Boy League a Fano, esordio con ko di misura nella Pool

Fano (Pesaro Urbino), 23 maggio 2025 Inizia con una sconfitta di misura la corsa dell’Itas Trentino Under 14 nella Final…

23 Maggio 2025