Il mese di settembre del Monge-Gerbaudo Savigliano si è chiuso con un allenamento congiunto casalingo contro Alto Canavese, ultimo test-match in programma prima del debutto ufficiale in Serie A3 Credem Banca.
Contro una delle candidate di primo piano alle posizioni di vertice della prossima Serie B, i biancoblu, privi di Marco Spagnol, partono al meglio, restando sempre in vantaggio nel primo parziale e imponendosi 25-20.
Un inizio non positivo compromette, invece, il secondo parziale: capitan Dutto e compagni inseguono sin dalle prime battute e non riescono più a colmare il divario, cedendo 16-25.
Nel terzo, dopo una prima fase ancora a tinte torinesi (7-8), i ragazzi di Simeon mettono il muso davanti e lo tengono fino alla fine, strappando un buon 25-22.
Il quarto parziale, come d’abitudine nei test di pre-season, è invece contraddistinto da rotazioni e un pizzico di stanchezza. Savigliano resta avanti ai due time-out tecnici e sempre di un punto, per poi fare propri set ed incontro ai vantaggi, 27-25.
Ora, per il Monge-Gerbaudo è tempo di riposo: tre giorni di stop prima di ritrovarsi in palestra per iniziare la prima “settimana standard” dell’anno, che condurrà al debutto in campionato sul campo di Brugherio.
“Abbiamo giocato una discreta partita. – esordisce coach Lorenzo Simeon – Ho visto alcune giocate positive, ma su alcuni aspetti dobbiamo ancora lavorare. Possiamo migliorare l’efficacia al servizio e l’attenzione difensiva, ma soprattutto, penso che sia importante crescere sul piano della reazione mentale ai momenti di difficoltà. Quando un fondamentale non riesce al meglio, è importante compattarsi e ritrovare lucidità in altri, per restare agganciati alla partita. Detto ciò, quando invece le giocate ci vengono, siamo già molto puliti e precisi. Ora, testa a Brugherio, match che credo si preparerà da sé”.
Monge-Gerbaudo Savigliano-Alto Cavanese 3-1
Parziali: 25-20, 16-25, 25-22, 27-25
Monge-Gerbaudo Savigliano: Nasari 8, Filippi 6, Calcagno 3, Gallo (L), Trinchero 1, Rainero 4, Galaverna 6, Rabbia (L), Bergesio 13, Camperi 6, Dutto 9, Mellano 5. All. Simeon.
Alto Canavese: Giacobbo 9, Milano, Scavetta, Randone (L), Armando (L), Romagnano 11, Teja 25, Grosjacques 2, Avalle 10, Pasteris 5, Campobasso 4. All. Matteotti.
L’attesa è finita per l’Avimecc Modica, che domani pomeriggio alle 17 debutterà nel campionato di serie A3, che i ragazzi…
Montagnani: “In settimana abbiamo lavorato duro” Caletti: “Servirà concentrazione e incisività” Dopo l’esordio casalingo contro Macerata, la Sviluppo Sud Catania…
Prima trasferta per la Campi Reali Cantù, e primo volo da prendere. Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 16.00 ci…
Prima medaglia per l'Italia ai Mondiali di ciclismo su pista al Velódromo Peñalolén di Santiago del Cile: oro per la…
Sette giorni dopo il successo casalingo contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena (3-0), l’ABBA Pineto si prepara al suo esordio…
Lorenzo Musetti è ai quarti di finale all'Atp 500 di Vienna. Il carrarino ha sconfitto l'argentino Tomas Etcheverry (numero 60…