Il libero della Top Volley, Matteo Staforini, campione d’Europa con l’Italia U20

CISTERNA – Tra i 14 azzurrini oro ai Campionati Europei di Under 20 c’è anche Matteo Staforini, libero della Top Volley Cisterna. Un campione europeo alla corte di coach Fabio Soli per arricchire un roster di grande qualità dove Staforini farà coppia con Damiano Catania. Cresciuto nelle giovanili dei Diavoli Rosa Brugherio, il libero bergamasco, classe 2003 è alto 192 centimetri ed ha al suo attivo già due stagioni nella massima serie nazionale di pallavolo maschile. Dopo due anni in forza all’Allianz Powervolley Milano è approdato a Cisterna dove vestirà la maglia numero 15 stesso numero indossato con la nazionale under 20 campione d’Europa.

Matteo Staforini (Top Volley Cisterna): “Siamo stati grandi, vincere il titolo europeo ti trasmette una grande emozione e sono felicissimo di aver fatto parte di questo gruppo. Siamo partiti con gli allenamenti a giugno e abbiamo passato insieme un’estate intera. Il mio primo ringraziamento è per i compagni, lo staff tecnico e il gruppo che ci ha seguito nell’impresa. Sono in viaggio verso Cisterna, la mia prossima destinazione e non vedo l’ora di scendere in campo con i nuovi compagni e parlare con coach Soli. Il nostro obiettivo quest’anno è confermare la partecipazione ai playoff, la squadra è molto competitiva. Tra una settimana inizia il campionato, affronteremo la mia ex squadra, sarà un match particolare per me. Vogliamo fare bene e portare a casa la vittoria”.

Articolo precedenteIl Monge-Gerbaudo Savigliano a ranghi ridotti al Memorial Mattiussi

Articoli recenti

  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

I Challenger 175, trampolino verso l’élite

Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Da Davidovich a Carabelli: a caccia del primo titolo ATP nel 2026

Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…

31 Dicembre 2025
  • Basket

Trapani Shark, inibizione per il presidente Antonini e nuova penalizzazione: via altri 3 punti

Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…

30 Dicembre 2025
  • Basket

Caroli Hotels Basketball Cup, il basket giovanile nel cuore del Salento dal 2 al 6 gennaio

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Brisbane, ATP Hong Kong, WTA Brisbane, WTA Auckland e United Cup sui canali Sky Sport e SuperTennis (2-11 gennaio 2026 – Novità di LiveTennis)

Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…

30 Dicembre 2025