Di
Quella di ieri è stata la seconda giornata di lavori per il trentottesimo Congresso Mondiale della FIVB che si sta tenendo ad Arnhem, in coincidenza con la prima fase dei Campionati Mondiali femminili. Una giornata importante, perché è stata quella dell’approvazione del budget per la stagione 2022-2023 e di alcune importanti nuove norme: prima fra tutte quella a favore della parità di genere che impone alle Confederazioni continentali di nominare almeno un membro del Consiglio di Amministrazione per ciascun genere. Inoltre, non sarà più possibile ricoprire il ruolo di consigliere di amministrazione per più di tre mandati. La FIVB si è infine riservata la possibilità di intervenire nelle dispute interne alle Federazioni nazionali, una regola inedita.
In apertura del Congresso, il presidente Ary Graça aveva riepilogato i risultati ottenuti dalla FIVB nel corso del suo mandato ormai decennale, enfatizzando soprattutto l’importanza della partnership con il fondo CVC Capital Partners – che ha dato vita a Volleyball World – e del programma Volleyball Empowerment per finanziare i progetti di sviluppo delle 222 Federazioni affiliate: ““.
Alla riunione sono intervenute la nazionale femminile del Kenya e i rappresentanti di Tagikistan, Canada, Filippine, St.Kitts and Nevis, Vanuatu e le Maldive, tutti paesi beneficiati dal programma. La FIVB, ha sottolineato Graça, ha erogato negli ultimi 10 anni quasi 50 milioni di dollari alle Federazioni, incrementando del 314% gli investimenti per lo sviluppo del volley.
Non sbagliano gli yankees al debutto allo US Open. Taylor Fritz, quarta testa di serie e finalista dodici mesi fa…
Niente da fare per Lucia Bronzetti, che esce di scena al 1° turno degli US Open. L'azzurra è stata battuta…
Luciano Darderi conquista la sua prima vittoria in carriera a New York. A Flushing Meadows l'italo-argentino ha sfruttato al massimo…
Conclusione trionfale per la pista azzurra ai Mondiali juniores di Apeldoorn, in Olanda. Nell'ultimo giorno di gara arriva ancora un…
L’Italia è già matematicamente agli ottavi di finale dei Campionati del Mondo femminili in svolgimento in Thailandia: dopo il netto…
Nel terzo giorno dei Campionati mondiali due tie-break su otto gare, ma è soprattutto il punto lasciato per strada, nella…