I presidenti di World ParaVolley e Paravolley Europe in visita alla Fipav

Di

Giornata importante quella di ieri per il movimento del Sitting Volley italiano: il vice presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Adriano Bilato, e il coordinatore tecnico Guido Pasciari hanno ricevuto presso la sede federale di via Vitorchiano il presidente del World ParaVolley, Barry Couzner, e il presidente del Paravolley Europe, Branko Mihorko

Nel corso del meeting, tra i tanti temi affrontati, si è parlato della programmazione di una strategia comune per promuovere, sviluppare e migliorare il Sitting Volley, sia a livello nazionale che in ambito internazionale. Un altro tema affrontato è stato il sistema di classificazione delle disabilità, che al momento presenta degli svantaggi e delle complicazioni, l’intenzione è quella di lavorare per apportare dei miglioramenti in futuro.

Nel pomeriggio la delegazione si è poi spostata presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico, dove si è svolta una riunione con il presidente Luca Pancalli. Il numero uno del CIP, da sempre vicino al Sitting Volley, ha confermato ai vertici internazionali del Paravolley la volontà di continuare la collaborazione con la Fipav per implementare e sviluppare ulteriormente la disciplina paralimpica, oltre o sostenere la Federazione nel contesto internazionale, per fare dell’Italia una delle nazioni guida per la crescita del Sitting Volley.

Durante la loro visita più volte il presidente del World Paravolley e il presidente del Paravolley Europe hanno elogiato il movimento italiano del sitting volley, capace nel giro di pochi anni di svilupparsi in maniera importante sul territorio italiano, e raggiungere ottimi risultati con la nazionale femminile. Couzner e Mihorko, così come Pancalli, hanno parlato di un modello Italia da prendere a esempio per esportarlo in altri paesi che hanno intenzione di iniziare a investire nel Sitting Volley.

La Fipav, tramite il vice presidente Bilato e il coordinatore tecnico Pasciari, ha assicurato piena collaborazione ai vertici del ParaVolley, con l’impegno di cercare di organizzare nei prossimi anni manifestazioni internazionali di Sitting Volley in Italia. 


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025