Grottazzolina vola, Ortenzi: “Contro Ravenna abbiamo reagito da grande squadra”

foto Fabio Verducci

Di

Sono servite più di due ore di gioco per chiudere un match al cardiopalma. Una partenza in salita, la pronta risposta, un terzo set scivolato via amaramente ed un finale di quarto che sembrava ormai scontato. Il tabellone luminoso recitava 19-23 e Ravenna stava già accarezzando i tre punti ma proprio quando tutto sembrava perduto ecco arrivare la risposta, di squadra, da grande squadra, che ribalta la partita. Il match di domenica può aver rappresentato un passaggio importante della stagione grottese, anche e soprattutto dal punto di vista della mentalità.

Una prova corale esaltata da un Breuning che rischia ormai di far apparire normale ciò che normale non è (34 punti, 53%)  e da un Cubito in versione Super con 9 muri punto personali a fronte delle 13 segnature complessive, una in più del collega di reparto Bartolucci che ha chiuso con un 89% di efficacia offensiva. Chiudono in doppia cifra anche Vecchi e Bonacic (rispettivamente con 13 e 14 punti all’attivo). La naturale conseguenza di un’impeccabile regia di Marchiani, abile a far viaggiare la sfera alle giuste velocità di fronte ai giovani terribili di Ravenna, caparbi e spregiudicati, con le stigmate dei predestinati. Grande prova muro-difesa dei biancorossi (5 blocchi vincenti del regista Mancini e 4 del centrale Pol), spinti da un Bovolenta che ha sfiorato il tetto dei 30 punti (25 attacchi vincenti, 1 muro e 2 ace).

Sponda Grottazzolina c’è grande soddisfazione per i due punti che consentono di strappare aritmeticamente il pass per i quarti di Coppa Italia: “ – ha dichiarato coach Massimiliano Ortenzi -. “.

Domenica prossima si chiude a Cantù. Il tredicesimo turno manderà in archivio il girone di andata ed ufficializzerà la griglia della Del Monte Coppa Italia di A2. Una trasferta complicata al cospetto di un avversario che sul parquet di casa non perde dallo scorso 9 ottobre (0-3 contro Bergamo alla prima giornata): “– ha aggiunto il tecnico grottese -.”

Articoli recenti

  • Basket

Nba, colpo Detroit a Portland. Oklahoma regola Memphis, Jokic trascina Denver

I Pistons vincono sul parquet dei Blazers e centrano la seconda vittoria di fila. Succsso dei campioni in carica sui…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Metodi Statistici nella Ricerca sul Poker contro le Classifiche ATP e WTA

L’idea di mettere a confronto i metodi statistici del poker e le classifiche dei circuiti ATP e WTA nel tennis…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Classe senza tempo: Roger Federer scrive ai figli di Nicola Pietrangeli

La classe non è mai stata solo una questione di colpi o di trofei. Roger Federer lo ha dimostrato per…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

ITIA sospende la giovane Jessica Eudovic, positiva al Clostebol

Il Clostebol torna in prima pagina nelle cronache tennistiche. Dopo il discusso caso Sinner, stavolta è una giovane giocatrice statunitense ad…

22 Dicembre 2025
  • Tennis

Un vertice a tre, ma non alla pari: cosa racconta il ranking ATP 2025

Non è affatto comune vedere gli stessi tre giocatori occupare il podio del ranking ATP per un’intera stagione. Un evento…

22 Dicembre 2025
  • Tennis

MXP Tennis Team, un 2025 di grande espansione: uomini al top, donne e giovani in ascesa

Il 2025 dell’MXP Tennis Team resterà l’anno della consacrazione di Mattia Bellucci, capace – con la semifinale a Rotterdam e…

22 Dicembre 2025