Germania: la finale scudetto sarà Allianz MTV Stuttgart-SC Potsdam

Di

Sarà una finale inedita e per certi versi sorprendente quella che assegnerà il titolo della Bundesliga femminile in Germania. La sorpresa non deriva certo dalla presenza dell’Allianz MTV Stuttgart, assoluta dominatrice di regular season e playoff (nonché finalista di CEV Cup), ma dalla prima storica qualificazione dell’SC Potsdam, che in semifinale è riuscito nell’impresa di eliminare in due gare le campionesse uscenti del Dresdner SC.

Dopo il 3-0 ottenuto in trasferta, infatti, le biancorosse si sono imposte anche davanti al pubblico amico per 3-1 (32-34, 25-18, 25-10, 26-24), con un primo set interminabile e un quarto deciso in volata: prova spettacolare per la serba Maja Savic, autrice di ben 8 muri-punto sui 17 di squadra, e di Laura Emonts (26 punti, 54% in attacco, 3 ace e 3 muri). Un trionfo personale anche per Valeria Papa, arrivata a stagione in corso da Roma, che ha dato il suo contributo alla vittoria decisiva con 12 punti.

L’Allianz MTV Stuttgart ha invece ripetuto il 3-1 di Gara 1 anche in casa dell’SSC Palmberg Schwerin (18-25, 20-25, 25-22, 17-25): altri 25 punti di Krystal Rivers e 13 muri di squadra hanno trascinato la squadra di Stoccarda, che in una giornata non eccelsa di Simone Lee ha avuto ottime risposte anche da Maria Segura (12 punti). Per l’Allianz è la sesta finale consecutiva, anche se con una sola vittoria all’attivo, quella del 2019. La serie decisiva, al meglio delle tre vittorie, inizierà martedì 26 aprile alla Scharr Arena per proseguire poi a Potsdam venerdì 29.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025