Francia: il Montpellier scrive la storia strappando il titolo al Tours

Di

47 anni dopo, la festa può cominciare: tanti ce ne sono voluti perché il Montpellier tornasse a vincere la Ligue A in Francia, imponendosi addirittura in due gare nella serie decisiva contro il favoritissimo Tours VB. Un successo strepitoso, l’ottavo nella storia del club occitano (che raggiunge proprio il Tours), legittimato da una Gara 2 senza macchia: 3-0 il risultato (25-17, 25-21, 30-28) con due set dominati e un terzo pirotecnico, in cui gli ospiti falliscono due chance per riaprire l’incontro. Per la squadra di Fronckowiak, dopo una regular season trionfale, resterà la stagione delle finali perse: era accaduto anche in Coppa di Francia contro lo Chaumont e in CEV Cup contro Monza.

Il successo del Montpellier è figlio soprattutto di una straordinaria prestazione offensiva: 65% in attacco di squadra, con una punta dell’83% (10 su 12) per Nicolas Le Goff, autore anche di 3 muri-punto. Benissimo anche Nicolas Lazo (top scorer con 15 punti), Ezequiel Palacios e Théo Faure, tutti ottimamente orchestrati dal palleggiatore e capitano Javier Gonzalez. Al Tours non basta la prova sopra le righe di due dei grandi protagonisti di tutta la stagione: Kevin Tillie (58% in attacco, 62% in ricezione) e il centrale Leandro.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025
  • Volley

Trasferta insidiosa per la The Begin Volley An

Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…

4 Aprile 2025
  • Volley

Evolution Green Aversa, c’è la Coppa Italia. Beltrame suona la carica

E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025