FIPAV Lazio: confermati i selezionatori. Cambiano, invece, i vice

foto FIPAV Lazio

A pochi giorni dalla ripartenza ufficiale delle attività del Centro di Qualificazione Regionale, la FIPAV Lazio annuncia con orgoglio e soddisfazione la composizione dei nuovi staff tecnici.

I due selezionatori che hanno coordinato il lavoro della passata stagione, partendo dalla fase di qualificazione e arrivando a quella di selezione che si è conclusa con la partecipazione al Trofeo delle Regioni 2022, sono stati entrambi confermati: Matteo Antonucci nel maschile e Simonetta Avalle nel femminile. Un segnale importante quello del CR guidato da Andrea Burlandi, per dare continuità a un lavoro tecnico che per Avalle è cominciato nel 2016 (con tre finali del Trofeo delle Regioni raggiunte nel 2017, 2018 e 2019 e un 5° posto nel 2022 dopo i rinvii del 2020 e del 2021), e per Antonucci nel 2019 (con il 7° posto raggiunto nel 2022 che ha permesso al Lazio di ritornare in prima fascia).

Nell’ultima edizione del TDR il Lazio ha ben figurato, fermandosi a un passo dalle semifinali in entrambi i tabelloni: le femmine non le hanno raggiunte solamente per il minor numero di punti fatti rispetto alla Lombardia (poi laureatasi campione, ndr), i maschi per aver perso 2-1 le partite decisive contro Sicilia e Friuli. Cambiano i vice selezionatori con l’ingresso negli staff regionali di Giulio Dotto nel femminile e di Francesco Caminiti nel maschile, vincitori entrambi del Trofeo dei Territori con le selezioni del CQT Roma nel 2022. Con l’occasione, il CR Lazio ringrazia i collaboratori Stefano Vazzana, Lorenzo Pratelli, Francesco Rita e Lorenzo De Marco per il lavoro svolto nelle ultime stagioni sportive. 

I primi a scendere in campo in questo 2022-23 sono stati i ragazzi di Matteo Antonucci, che si sono dati appuntamento lunedì pomeriggio a Guidonia per l’allenamento che ha inaugurato la stagione. “ – le prime parole del selezionatore – “.

“. – ha dichiarato Simonetta Avalle – “.

I referenti del CQR incaricati dal consiglio sono Pietro Colantonio per il femminile e Fabrizio Mares per il settore maschile. L’in bocca al lupo ai nuovi staff e ai ragazzi che saranno coinvolti nel percorso del CQR Lazio è arrivato anche dal presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi: “Ci attende una stagione ricca di appuntamenti e tutti ci auguriamo possa essere gratificante come quella passata. Il CQR è la struttura finalizzata alla valorizzazione dei migliori talenti del territorio nell’ambito di un lavoro sinergico che coinvolge giocatori, giocatrici, tecnici e società. Ci sarà come sempre una grande collaborazione con i Comitati Territoriali attraverso i processi dei CQT. Il Lazio vuole continuare a recitare un ruolo da protagonista nell’ambito delle selezioni giovanili nazionali che rappresentano, come dimostrano i successi dell’estate, l’eccellenza internazionale”.

(fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025
  • Volley

Trasferta insidiosa per la The Begin Volley An

Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…

4 Aprile 2025
  • Volley

Evolution Green Aversa, c’è la Coppa Italia. Beltrame suona la carica

E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025