CEV Cup 2022
Monza ospita il Tours nella gara di andata della Finale
Non solo Champions League nella serata “europea” delle squadre di SuperLega. È tempo infatti di Finale di CEV Cup 2022, seconda competizione continentale per importanza, dove il Vero Volley Monza ospiterà all’Arena di Monza i francesi del Tours VB nella gara di andata, con prima battuta alle ore 20.00.
I brianzoli hanno ottenuto l’accesso alla Finale causa l’estromissione dal torneo dello Zenit Kazan. I russi avevano superato il Vero Volley nella gara di andata per 3-1, interrompendo così il percorso praticamente perfetto da parte dei lombardi. Dall’altro lato della rete vi sarà il Tours Volley-Ball, formazione transalpina che sta dominando il campionato nazionale, con nove punti di vantaggio e due gare in meno rispetto due formazioni appaiate al secondo posto. La squadra allenata dal brasiliano Fronckowiak he eliminato negli Ottavi di Finale della competizione la PerkinElmer Leo Shoes Modena, i cechi del Karlovarsko nei Quarti, e ha conquistato la Finale contro i polacchi del Belchatow degli ex SuperLega Atanasjevic, Kooy e Bieniek, perdendo al tie break la gara di andata e riscattandosi in casa per 3-1.
Appuntamento storico per il Vero Volley, alla sua seconda Finale europea dopo quella di Challange Cup nella stagione 2018-2019, in cui la spuntarono i russi di Belgorod, contro una formazione abituata a palcoscenici europei: oltre a 8 Scudetti, 10 coppe di Francia, 4 Supercoppe, Tours espone in bacheca una Champions League e una CEV Cup, vinta nel 2017 battendo in finale l’italiana Trento.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su discovery+ e sarà visibile anche su Eurosport 1.
Il programma
CEV Cup 2022
Finale, Gara di andata
Mercoledì 16 marzo, ore 20.00
Vero Volley Monza – Tours VB
Arbitri: Yavuz Akdemir, Katarzyna Sokol
Diretta: Discovery+, Eurosport 1
Commento: Rodolfo Palermo
Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…
Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…
La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…
Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…
Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…
Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…