Filippo Pugnalini, entusiasmo al servizio dei giovani della Tinet

Altro innesto importante nello staff del settore giovanile targato Tinet. Si tratta di Filippo Pugnalini 24enne toscano della provincia di Siena. Inizia la propria esperienza pallavolistica nel settore giovanile della Emma Villas Siena, con il quale ha avuto modo di fare due finali nazionali e partecipare ad una Junior League oltre che al campionato di Serie C. Smessa precocemente la carriera agonistica ha deciso di intraprendere la via da allenatore, facendo esperienza a Sarteano dove si è occupato in maniera diretta del settore promozionale (S3 e U13) e ha fatto l’assistente in tutte le altre squadre maschili del club. Dopo aver partecipato al Big Camp del Trentino Volley come atleta ha consolidato il rapporto con Dario Sanna e Francesco Gagliardi che hanno visto in lui ottime potenzialità, tanto da proporgli di trasferirsi in Friuli per affrontare una nuova esperienza. Filippo in questa stagione si occuperà come primo allenatore dell’ U13 femminile, ma darà una robusta mano come secondo di Enrico Romanetto in U16 femminile, come assistente preparatore atletico dell’U15 maschile e come scoutman per l’ U17 e l’ U19 e di conseguenza per la Serie D e Serie C.

“Dopo un periodo nel quale avevo quasi abbandonato la pallavolo per dedicarmi agli studi – Pugnalini prenderà a breve la laurea magistrale in Sport indivifuali e di squadra – dallo scorso anno mi sono occupato dei ragazzi più piccoli a Sarteano. Facendo l’istruttore al Big Camp ero in contatto sia con Dario che con Gagliardi, per il quale lo scorso anno ho fatto lo scoutman a distanza. Appena mi hanno chiesto di prendere parte a questo progetto, non ci ho pensato più di due secondi e ho accettato subito”

Cosa ti aspetti dalla prossima annata?

“Voglio crescere tanto sia dal punto di vista professionale, ma anche da quello tecnico e umano, perchè comunque sarà la mia prima esperienza lontana da casa, in un ambiente diverso da quello mio familiare. Vorrei innanzitutto crescere e imparare il più possibile. A livello di risultati credo si debba sempre puntare al massimo”

Che tipo di allenatore sei?

“Mi piace far innamorare i ragazzi della pallavolo. La passione ti porta a fare sforzi e sacrifici non banali. Mi piace entrare in empatia con gli atleti perchè questo è l’unico modo per cui poi gli atleti ti seguono e riescono a migliorare tanto quanto lo vuoi tu. Voglio creare un rapporto di reciproca fiducia che permetta dei miglioramenti attraverso la voglia di imparare. Poi ovviamente mi piace la cura tecnica dei particolari che porta anche al miglioramento della fase di gioco”.

Ci aiuti a conoscerti un po’ meglio come persona?

“Lo sport è il mio lavoro, ma anche la mia passione. Oltre alla pallavolo amo anche il basket e scrivo su un sito, LakeShow Italia che si occupa di NBA e nello specifico dei Los Angeles Lakers. Amo leggere soprattutto biografie sportive e romanzi storici. In questo momento sopra il comodino ho la biografia di Jurgen Klopp”.

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Yuasa Battery, senti Demyanenko: “Lavorare per migliorarci”

Il centrale canadese ammette: “Loro hanno spinto molto al servizio mettendoci pressione ma siamo rimasti attaccati e anche avanti nel…

14 Ottobre 2024
  • Volley

Assegnato il premio ‘Kirk Kilgour’ alla tifoseria più corretta di A2

Serie A2 Credem BancaIl premio ‘Kirk Kilgour’ per il pubblico più corretto della Serie A2 assegnato a MA Acqua S.Bernardo…

14 Ottobre 2024
  • Tennis

Sonego al 2° turno dell’ATP Stoccolma: Huesler battuto 7-6, 7-5

Debutto con vittoria per Lorenzo Sonego al torneo ATP 250 di Stoccolma. Il n.50 del ranking ha superato lo svizzero Marc Andrea…

14 Ottobre 2024
  • Tennis

Paolini qualificata alle WTA Finals 2024 di Riyadh

Jasmine Paolini è la seconda italiana dopo Flavia Pennetta a qualificarsi per le WTA Finals. La toscana, finalista di Roland…

14 Ottobre 2024
  • Volley

Esordio vincente per Romeo Sorrento: espugnato il PalaSiani in 4 set

Esordio vincente per la Romeo Sorrento, che conquista l’intera posta in palio espugnando il PalaSiani in un derby bello e…

14 Ottobre 2024
  • Volley

Personal Time: domani la presentazione in municipio a San Donà

E’ tempo di presentazioni in casa Personal Time, domani alle 12 la squadra di Daniele Moretti sarà ricevuta in municipio…

14 Ottobre 2024