Di
La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia torna a fare punti, sistema la sua classifica e torna dal campo della Wash4Green Pinerolo con una bella iniezione di fiducia. Sono infatti quasi sempre le biancoverdi a fare la partita, nonostante il pessimo inizio di primo set (17-9) e il secondo parziale vinto dalle padrone di casa.
Merito, tra l’altro, di una strepitosa Tatyana Kosheleva, premiata come MVP dall’alto dei suoi 20 punti con il 50% in attacco e dei suoi turni di battuta decisivi, di Giulia Mancini, che non passa in attacco ma sigla ben 8 muri-punto, e della recuperata Vittoria Piani (17 centri). Pinerolo, nel giorno della partenza di Trnkova, mostra una buona reazione di squadra, ma resta ancora a secco nonostante l’impatto straordinario di Federica Carletti, entrata dalla panchina e autrice di 16 punti, e i 6 muri messi a segno dalla coppia di centrali Gray–Akrari.
La cronaca:
Fino alla metà del primo set la Megabox batte male e riceve peggio e Pinerolo scappa: 11-5, con il muro subito da Aleksic, poi 17-9, grazie a un errore in ricezione. Entra Papa e il turno di battuta di Kosheleva è fantastico: batte bene la capitana e finalmente girano l’attacco e soprattutto la difesa. Il parziale è di 0-8 per le Tigri e il set torna in parità sul 17. Pinerolo ora fatica a trovare soluzioni efficaci in attacco, Vallefoglia ha invertito l’inerzia del set e arriva senza particolari difficoltà a chiuderlo sul 19-25 con Carraro in regia (e battuta) al posto di Hancock e con la schiacciata di Lutz.
Il primo set vinto con l’eccellente rimonta non risolve tutti i problemi della Megabox: Pinerolo non molla e continua ad approfittare di ogni errore delle avversarie (13-10 con Ungureanu), specie in ricezione. Mafrici deve chiedere un time out sul 17-12, ma le piemontesi arrivano al massimo vantaggio sul 22-15 e chiudono il parziale (25-19) con Ungureanu.
Nel terzo set, la prima a rompere l’equilibrio è Hancock: i suoi 2 punti di fila valgono il 6-8. La Megabox beneficia del turno di battuta di Aleksic (7-12) e il block di Mancini fa viaggiare la sua squadra (7-13). Due muri consecutivi di Pinerolo danno un po’ di ossigeno alle padrone di casa, il cui entusiasmo si attenua perché il braccio di Lutz è caldo ed è lei che mette a terra il pallone del set (16-25).
Tre punti di fila della Megabox aprono il quarto set, con Pinerolo che cala l’intensità del suo gioco (5-9): Vallefoglia gioca con più tranquillità e mantiene le piemontesi a distanza di sicurezza (9-14), trova in Kosheleva (21 punti) e Aleksic (10 punti) solidi punti di riferimento e chiude set e partita sul 22-25, con l’ottavo muro di Mancini.
Imma Sirressi: ““.
Sofia D’Odorico: ““.
Federica Carletti: ““.
Wash4Green Pinerolo-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 1-3 (20-25, 25-19, 25-16, 22-25)
Wash4Green Pinerolo: Grajber 3, Gray 6, Zago 9, Ungureanu 11, Akrari 9, Prandi 2, Moro (L), Gueli (L), Renieri 2 , Carletti 16, Bortoli . All: Marchiaro.
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: D’Odorico 8, Aleksic 8, Hancock 3, Kosheleva 20, Mancini 10, Piani 17, Sirressi (L), Lutz 5, Carraro , Papa 5, Martinelli ne, Barbero ne, Berti ne. All.: Mafrici.
Arbitri: Carcione, Boris.
Note: Durata set: 27′, 25′, 25′, 29′. Spettatori: 800.
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…
L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…