Fanizza, Balestra e Laurenzano: tre talenti targati Materdomini sul tetto d’Europa

Foto Materdominivolley.it Castellana Grotte

Di

Ancora una volta la Materdominivolley.it Castellana Grotte può festeggiare l’approdo di tre giovani talenti cresciuti nel suo vivaio ai vertici del volley europeo. Nella rosa della nazionale Under 20 che domenica ha trionfato nella finale dei Campionati Europei di categoria, infatti, c’erano tre elementi ben noti alla squadra pugliese come il centrale Mino Balestra (classe 2003, di Sava), il palleggiatore Alessandro Fanizza (classe 2004, di Francavilla Fontana) e il libero Gabriele Laurenzano (classe 2003, di Rossano Calabro ma pugliese d’adozione, entrato nel dream team della manifestazione).

Alessandro è il figlio di Vincenzo Fanizza, il tecnico azzurro che a sua volta ha conquistato l’oro nei Campionati Europei Under 22 e poi ha bissato il riconoscimento come membro dello staff di Fefè De Giorgi ai Mondiali Seniores. Anche qui grande soddisfazione per il club gialloblu, visto che Fanizza senior ha rivestito dal 2017 al 2019 il ruolo di direttore tecnico della Materdomini ed è stato cofondatore del progetto dell’Academy castellanese insieme al presidente Michele Miccolis.

“ – commenta Miccolis – “.

Il tecnico Luca Leoni, che lo scorso 29 maggio ha conquistato con il sodalizio castellanese lo scudetto Under 19 proprio con i tre campioni europei in campo, aggiunge: ““.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Joy Volley al lavoro: test, preparazione e nuove responsabilità

La Joy Volley continua a sudare in vista del debutto nel prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca. Il gruppo biancorosso, guidato da…

13 Settembre 2025
  • Volley

Cormio: “I cucinieri torneranno arricchiti dall’esperienza iridata!”

Nel weekend di apertura del Mondiale per i sette giocatori della Cucine Lube Civitanova convocati dalle rispettive nazionali, il dg biancorosso Beppe Cormio commenta la presenza…

13 Settembre 2025
  • Volley

Champions League, le date di Perugia: esordio casalingo il 10 dicembre contro Praga

Inizia a delinearsi il percorso dei Campioni d’Europa in carica nella massima competizione per club a livello europeo. In attesa…

13 Settembre 2025
  • Basket

Basket, la Germania fa boom anche all’Europeo: ecco cosa c’è dietro il fenomeno tedesco a canestro

Fuori Doncic, fuori la Finlandia. E ora resta solo la Turchia. La Germania all'Europeo ha fatto la voce grossa e…

13 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale maschile: De Giorgi ‘inquadra’ il girone, parla di Lavia e dell’esclusione di Sanguinetti

Giorno di vigilia per gli azzurri che domani alle ore 15.30 italiane faranno il loro esordio nella rassegna iridata affrontando…

13 Settembre 2025
  • Motori

MotoGP, qualifiche e Sprint a Misano: orari e come vederle in tv e streaming

MISANO - La MotoGP non si ferma e dopo la tappa in Catalogna, con vittoria di Alex Marquez e trionfo…

13 Settembre 2025