Eurovolley, oggi a Napoli il sorteggio dei gironi per gli Europei 2023

Oggi alle ore 17- al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli e live su Sky Sport 24– andrà in “scena” il sorteggio per la composizione delle pool dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023 di pallavolo. Per l’Italia il 2023 sarà una stagione ricca di appuntamenti, infatti il nostro paese ospiterà entrambi i tornei.  Il torneo femminile si disputerà dal 15 agosto al 3 settembre, quello maschile dal 28 agosto al 16 settembre.

L’Eurovolley in Italia

Il torneo maschile avrà le fasi finali a Bologna; Roma, Perugia, Ancona, Bari ospiteranno le fasi preliminari della kermesse. L’Italia condividerà l’evento con Bulgaria (Varna), Macedonia del Nord (Skopje ) e Israele (Tel Aviv).

  • Roma: gara inaugurale
  • Perugia e Ancona: fase a pool
  • Bari: ottavi e quarti di finale
  • Bologna: semifinali e finali

Per il femminile sarà il Belgio ad ospitare le fasi finali, mentre in Italia si giocheranno alcuni gironi e dei match della fase a eliminazione diretta tra Monza, Firenze, Torino e Verona. L’evento sarà ospitato anche da Germania (Dusseldorf), Estonia (Tallinn).

  • Verona: gara inaugurale
  • Monza, Torino: fase a pool
  • Firenze: ottavi e quarti di finale

Gli Europei maschili organizzati da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord

I Campionati Europei Maschili verranno organizzati da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord con i campioni continentali e mondiali allenati da Ferdinando De Giorgi che avranno, dunque, la possibilità di giocare in casa l’intero torneo con le finali in programma a Bologna. Italia e Bulgaria sono già stati Paesi co-organizzatori nel 2015, mentre Israele e Macedonia del Nord (che ospiteranno ciascuna un girone della prima fase) sono all’esordio in questo ruolo.

L’Europeo femminile in Belgio, Italia, Estonia e Germania

Per quanto riguarda invece l’Europeo Femminile saranno Belgio, Italia, Estonia e Germania ad ospitare le migliori atlete. Il Ct Mazzanti e le sue ragazze giocheranno in casa le partite valevoli fino ai quarti di finale con i match che garantiranno le medaglie in programma in Belgio. Le 24 squadre partecipanti per ciascun torneo sono i 4 Paesi Organizzatori, le qualificate in base all’edizione precedente e quelle reduci dai processi di qualificazione. Come per le ultime edizioni i paesi organizzatori avranno la possibilità di scegliere un’avversaria tra quelle provenienti dai tornei di qualificazione.

Articoli recenti

  • Volley

Allianz Milano si impone 3-0, Sonepar Padova guarda avanti

Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…

18 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia: tutte le coppie azzurre superano la fase a gironi

Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca, Milano supera Padova in tre set

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: Milano trova il primo successo, Padova superata 3-0. Domani le altre due…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto: Milano torna a respirare, Padova sconfitta in tre set

Nell’anticipo del venerdì sera, l’Allianz Milano esce dalle sabbie mobile in cui era entrata da sola, trovando la prima vittoria…

18 Aprile 2025
  • Volley

D’Elia: “Stagione in A3 molto positiva. Saremo ancora protagonisti”

A distanza di pochi giorni dalla combattutissima gara 3 contro il Volley Belluno, che per i biancorossi ha significato la…

18 Aprile 2025
  • Volley

3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 – TABELLINO ANTICIPO

3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 Allianz Milano –…

18 Aprile 2025