È scomparsa Isabel Barroso Salgado, la prima brasiliana a giocare in Italia

Foto Lega Pallavolo Serie A Femminile

Di

Un grave lutto ha colpito oggi la pallavolo femminile mondiale: all’età di 62 anni è scomparsa Isabel Barroso Salgado, giocatrice brasiliana di primo piano negli anni Ottanta e Novanta. Salgado è diventata celebre per essere stata, a soli vent’anni, la prima giocatrice del suo paese a cimentarsi in un campionato straniero, nella stagione 1980-81, con la maglia di Modena; tornò poi in Italia a ben 14 anni di distanza, nel 1994-95 con la Foppapedretti Bergamo.

In mezzo una carriera ricca di soddisfazioni, che l’ha vista conquistare sei scudetti in Brasile e 4 Campionati Sudamericani per Club, fare esperienza anche in Giappone con le Toshiba Seagulls e vestire la maglia della nazionale, fino a ricoprire il prestigioso ruolo di tedofora alle Olimpiadi di Rio 2016. Isabel Salgado è stata anche una delle pioniere del Beach Volley in Brasile: i suoi figli Pedro Solberg, Carol Solberg e Maria Clara Salgado sono oggi tra gli specialisti della disciplina.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Francesco Comparoni con la Nazionale Azzurra per le Universiadi

Piacenza, 6 luglio 2025 – Il centrale Francesco Comparoni, neoacquisto di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, è tra i 16…

6 Luglio 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Gran Bretagna: segui la gara delle Ferrari di Hamilton e Leclerc a Silverstone

16:44 Hadjar non ha visto Antonelli Il replay mostra come Hadjar non abbia visto Antonelli per colpa dell'acqua, finendo per tamponarlo e…

6 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Fritz ai quarti di finale

Taylor Fritz è ai quarti di finale di Wimbledon. L'americano ha approfittato del ritiro del suo avversario Jordan Thompson sul…

6 Luglio 2025
  • Volley

Personal Time: ingaggiato

La Personal Time San Donà ha messo sotto contratto un altro giocatore, si tratta dello schiacciatore Filippo Garra (2005). Il…

6 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, seconda linea blindata: ecco il libero Carlo De Angelis

Nuovo innesto in casa Rinascita Volley Lagonegro: è ufficiale l’ingaggio del libero Carlo De Angelis, classe 1996, proveniente dalla Conad…

6 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Dimitrov a Wimbledon, dove vedere in tv e streaming

È Grigor Dimitrov l'avversario agli ottavi di finale di Jannik Sinner a Wimbledon. Dopo la vittoria netta sullo spagnolo Pedro Martinez in…

6 Luglio 2025