È morto Tomasz Wójtowicz, leggenda della pallavolo polacca

Foto Sportowefakty

Di

Un grave lutto ha colpito il mondo del volley internazionale. Si è spento dopo aver lottato a lungo contro un cancro al pancreas Tomasz Wójtowicz, aveva 69 anni ed era un’autentica leggenda della pallavolo non solo in Polonia: campione del mondo e campione olimpico, 325 presenze in Nazionale, quattro volte argento europeo, nominato Commendatore e Maestro dello Sport. Wójtowicz si è spento lunedì sera e ne danno notizia oggi tutti i media polacchi. Aveva annunciato la sua malattia nel febbraio del 2021.

Oro alle Olimpiadi di Montreal è stato considerato un esempio di giocatore moderno anche da Julio Velasco in particolare per il muro. Talento puro, vinse i Mondiali in Messico a 21 anni e i Giochi in Canada a 23. Davanti a lui si arrese anche la star russa Savin, che prese da Wójtowicz un muro in pieno volto, uscendo dal campo sanguinante dal naso, come ricorda il sito polacco .

Per chiudere la carriera, come molti colleghi, Wójtowicz scelse l’Italia, dove a Parma vinse la Coppa dei Campioni nel 1985 incantando tra gli altri un certo Andrea Anastasi. La sua ultima stagione è stata quella del 1989. Dal 2005 al 2019 era stato la principale voce del volley polacco con le sue apprezzate telecronache.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

F1, Colapinto: “Sono pronto a mostrare ciò che sono in grado di fare”

Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…

13 Maggio 2025
  • Volley

Romeo, ora c’è il calore del Palatigliana

Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…

13 Maggio 2025
  • Volley

Si parte per Łódź! Plotnytskyi: «Importante stare sempre uniti»

Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…

13 Maggio 2025
  • Volley

Qui Reggio Calabria, parla la dirigente Palma Spataro.

Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…

13 Maggio 2025
  • Volley

Fabio Soli è il nuovo Head Coach di Verona Volley

Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…

13 Maggio 2025