È morto Tomasz Wójtowicz, leggenda della pallavolo polacca

Foto Sportowefakty

Di

Un grave lutto ha colpito il mondo del volley internazionale. Si è spento dopo aver lottato a lungo contro un cancro al pancreas Tomasz Wójtowicz, aveva 69 anni ed era un’autentica leggenda della pallavolo non solo in Polonia: campione del mondo e campione olimpico, 325 presenze in Nazionale, quattro volte argento europeo, nominato Commendatore e Maestro dello Sport. Wójtowicz si è spento lunedì sera e ne danno notizia oggi tutti i media polacchi. Aveva annunciato la sua malattia nel febbraio del 2021.

Oro alle Olimpiadi di Montreal è stato considerato un esempio di giocatore moderno anche da Julio Velasco in particolare per il muro. Talento puro, vinse i Mondiali in Messico a 21 anni e i Giochi in Canada a 23. Davanti a lui si arrese anche la star russa Savin, che prese da Wójtowicz un muro in pieno volto, uscendo dal campo sanguinante dal naso, come ricorda il sito polacco .

Per chiudere la carriera, come molti colleghi, Wójtowicz scelse l’Italia, dove a Parma vinse la Coppa dei Campioni nel 1985 incantando tra gli altri un certo Andrea Anastasi. La sua ultima stagione è stata quella del 1989. Dal 2005 al 2019 era stato la principale voce del volley polacco con le sue apprezzate telecronache.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Mondiale femminile, Azzurre atterrate a Bangkok: le foto del viaggio

Riparte da Bangkok il cammino iridato della nazionale italiana. Dopo aver archiviato la prima fase del Campionati del Mondo a…

28 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia, diretta Europei, segui la partita di oggi Basket LIVE

21:41 Gallinari show: 45-41 per la Grecia TTre tiri liberi consecutivi (dopo un fallo subito mentre tentata una tripla) e…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

La prima volta al terzo turno degli US Open sarà sull'Arthur Ashe Stadium per Luciano Darderi. L'italoargentino sarà protagonista sul…

28 Agosto 2025
  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025