Domani sfida ai Campioni d’Italia della Lube nella nona giornata di campionato. Lorenzo Bernardi: “Aspettiamoci una partita lunga e difficile, cerchiamo continuità”.

Piacenza 26.11.2022 – Nona giornata di SuperLega Credem Banca e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza domani, domenica 27 novembre, alle 18.00 (diretta su Volleyballworld.tv), scenderà in campo al PalabancaSport per affrontare i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova.

I biancorossi di coach Lorenzo Bernardi cercano continuità dopo la vittoria ottenuta al tie break contro Milano e soprattutto vogliono continuare a crescere in intensità di gioco ed iniziare al meglio un trittico di partite che li vedrà in campo per tre volte al PalabancaSport nell’arco di sette giorni. Oggi con Civitanova, mercoledì 30 novembre (ore 20.30) con Fenerbahce Istanbul nella gara di andata degli ottavi di finale di Cev Volleyball Cup e domenica 4 dicembre (ore 20.30) con Top Volley Cisterna.

Una settimana intensa di lavoro dedicata alla tecnica, in alternanza ai pesi, ha permesso ai biancorossi, alle prese ancora con il dubbio sulla presenza di Simon, di affinare maggiormente i meccanismi e poter arrivare con la giusta convinzione dei propri mezzi e la giusta mentalità alla sfida contro i marchigiani che arrivano a Piacenza dopo una domenica di forzato riposo causa Covid. Allarme rientrato da giorni, gara certa domani al PalabancaSport.

Lorenzo Bernardi (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con la Lube inizia per noi un trittico di partite tutte fondamentali e difficili. Le giocheremo tutte e tre in casa e il non viaggiare potrà essere l’unico vantaggio. Dobbiamo trovare maggiore continuità sia in ogni set e sia nella partita, ripartire da quanto di buono abbiamo fatto a Milano non solo con la rimonta nel quinto set ma nel corso di tutta la partita perchè di cose buone se ne sono viste. Crescere e dare continuità al nostro gioco senza guardare più di tanto la classifica deve essere il nostro obiettivo. Con la Lube sarà una partita difficile in cui a fare la differenza potranno essere pochi palloni, dobbiamo essere pronti ad una partita lunga ed essere bravi a superare tutti insieme le difficoltà che in gare di questo genere si presentano puntuali”.

L’avversario: Cucine Lube Civitanova

Dopo tre scudetti consecutivi, la Cucine Lube, alla sua ventottesima annata nella massima serie, ha confermato in blocco lo staff tecnico: Chicco Blengini alle redini, Romano Giannini vice, Enrico Massaccesi assistente e Alex Zarroli scout man. Sei i nuovi arrivi e altrettante partenze nel roster tra cui quelle di Osmany Juantorena, Robertlandy Simon e Ricardo Lucarelli questi ultimi due approdati a Piacenza. Tra i nuovi arrivi l’enfant prodige bulgaro Alex Nikolov e l’oro olimpico transalpino Barthelemy Chinenyeze. Capitano è Luciano De Cecco, a completare la cabina di regia Daniele Sottile. Gabi Garcia Fernandez e Ivan Zaytsev sono i giocatori di posto 2, da Padova sono arrivati gli schiacciatori campione d’Europa e del Mondo Mattia Bottolo e il campione d’Europa U22 e iridato U21 Mattia Gottardo, emblemi di un reparto che vede il solo Marlon Yant riconfermato dopo le partenze di Ricardo Lucarelli e Jiri Kovar. Al centro blindati Enrico Diamantini e il campione d’Europa e del mondo Simone Anzani mentre non c’è più Rok Jeroncic. In seconda linea intoccabile il campione continentale e iridato Fabio Balaso, alle sue spalle la new entry Francesco D’Amico, emergente pronto a raccogliere l’eredità di Andrea Marchisio.

PRECEDENTI: 6 (1 successo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 5 per Civitanova).

EX: ben quattro gli ex in campo e tutti in casa piacentina. Enrico Cester ha vestito la maglia della Lube per quattro stagioni dal 2015 al 2019; Yoandy Leal per tre stagioni dal 2018 al 2021; Ricardo Lucarelli Santos De Souza nella scorsa stagione, Robertlandy Simon per quattro stagioni dal 2018 al 2022.

A CACCIA DI RECORD:

In questa Regular Season: Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 26 punti ai 100, Robertlandy Simon – 15 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Gabi Garcia Fernandez – 25 punti ai 100, Aleksandar Nikolov – 12 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 28 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

In Regular Season: Ivan Zaytsev – 2 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Edoardo Caneschi – 5 punti ai 1000, Enrico Cester – 6 attacchi vincenti ai 1500, Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 4 ace ai 100, Yuri Romanò – 8 punti ai 2000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Simone Anzani – 1 attacco vincente ai 1500, – 2 muri vincenti ai 700 (Cucine Lube Civitanova).

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023

9ª giornata di andata

Sabato 26 novembre, ore 18.00

Itas Trentino – Allianz Milano

Domenica 27 novembre, ore 18.00

Valsa Group Modena – WithU Verona

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Cucine Lube Civitanova

(arbitri Cesare, Canessa)

Top Volley Cisterna – Sir Safety Susa Perugia

Domenica 27 novembre, ore 20.30

Pallavolo Padova – Vero Volley Monza

Emma Villas Aubay Siena – Gioiella Prisma Taranto

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia p. 27; Itas Trentino 16; WithU Verona. Top Volley Cisterna e Valsa Group Modena 14; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Cucine Lube Civitanova 12; Allianz Milano 11; Vero Volley Monza 9; Pallavolo Padova e Gioiella Prisma Taranto 6; Emma Villas Aubay Siena 3.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

De Santis: “Vogliamo dare un’altra gioia al pubblico.Avanti Domotek”

Domenica 24 novembre, alle ore 16:00, la Domotek Volley Reggio Calabria torna al PalaCalafiore per affrontare il Vidua Viridex Sabaudia.…

22 Novembre 2024
  • Volley

Venerdì 22 si gioca l’anticipo al Bigi: Reggio sfida Cantù

Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…

21 Novembre 2024
  • Volley

Belluno, presentato ufficialmente coach Marzola: “Dal punto di vista mentale bisogna invertire la rotta”

“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…

21 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo sfida Prata, Compagnoni: “Servirà molta attenzione nel non perdere lucidità”

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…

21 Novembre 2024
  • Volley

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata

Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…

21 Novembre 2024
  • Volley

B maschile: Santa Croce torna alla vittoria, Pontedera esce sconfitta al quinto set

Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…

21 Novembre 2024