Dijkema va, Bednorz resta: come cambia il mercato in Russia

Di

La guerra in Ucraina sta avendo conseguenze importanti anche sul volley in Russia, dall’annullamento di tutte le manifestazioni in programma (tra cui i Campionati Mondiali maschili) all’esclusione delle squadre del paese dalle competizioni internazionali. Anche il destino di alcuni protagonisti della Superleague maschili e femminili è cambiato: diversi giocatori ucraini hanno risolto i propri contratti o sospeso l’attività, e anche un’atleta di primo piano come Laura Dijkema, palleggiatrice del Leningradka, ha deciso di lasciare il paese.

“ – ha spiegato Dijkema – “.

Oltre a Dijkema, è rientrato in Olanda anche Gido Vermeulen, ex CT delle nazionali orange, quest’anno nello staff dell’Uralochka Ekaterinburg. Tutto sommato, però, gli effetti sui giocatori stranieri sono stati limitati, e i big dei due maggiori campionati sono rimasti al loro posto. Questo vale anche per Bartosz Bednorz (autore di 23 punti nella vittoria dello Zenit Kazan sullo Zenit San Pietroburgo) e Malwina Smarzek della Lokomotiv Kaliningrad, malgrado la decisione della Polonia di riaprire il mercato per l’eventuale rientro degli atleti polacchi impegnati in Russia.

Discorso evidentemente diverso per quanto riguarda il futuro: nessuno è in grado di dire quale sarà l’impatto delle sanzioni sul “potere d’acquisto” delle squadre russe e se queste ultime potranno ancora partecipare alle Coppe europee. In questo senso molte delle trattative già in pieno svolgimento, come quella per portare Micha Hancock alla stessa Lokomotiv Kaliningrad, tornano in discussione. E anche sulla concessione dei transfer ai giocatori russi impegnati all’estero c’è un enorme punto interrogativo.

Nel frattempo nel paese non mancano le prese di posizione dei giocatori contro le sanzioni internazionali. Valeriya Zaytseva, centrale della Lokomotiv e della nazionale, ha affidato a Instagram il suo sfogo: ““.

Articoli recenti

  • Tennis

Wawrinka senza wild card per Melbourne: attesa e sorpresa a due settimane dall’Australian Open

Uno dei motivi di maggiore interesse della stagione 2026 sarà seguire gli ultimi capitoli della carriera di Stan Wawrinka, uno…

5 Gennaio 2026
  • Tennis

Arnaldi costretto al forfait a Brisbane: caviglia ko, niente debutto nel Md

Non inizia nel migliore dei modi il 2026 di Matteo Arnaldi. Il tennista ligure è stato costretto a rinunciare all’ATP…

5 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Brisbane e Hong Kong: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

ATP 250 Brisbane (Australia 🇦🇺) – 1° Turno, cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 Jiri Lehecka vs Tomas Machac…

5 Gennaio 2026
  • Tennis

Djokovic prende le distanze dalla PTPA, il sindacato da lui fondato insieme a Pospisil: “Per me è un capitolo chiuso”

Con una mossa a sorpresa, Novak Djokovic annuncia via social la clamorosa decisione di allontanarsi della PTPA, nuovo sindacato dei…

4 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: I risultati completi del Day 1 (LIVE)

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 1° Turno , cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 Kimberly Birrell vs Rebecca…

4 Gennaio 2026
  • Tennis

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Lunedì 05 Gennaio 2026

ATP 250 Hong Kong – Hard R16 Kecmanovic /Muller – Musetti /Sonego Non prima 09:00 CH 50 Nonthaburi – hard…

4 Gennaio 2026