Di
Il “” 2022 è tornato in Puglia, nella terra tanto amata da Federica e dal suo piccolo Andrea scomparsi in una tragedia familiare nel 2016 e che la pallavolo ha deciso sin da subito di ricordare con un’intera settimana a loro dedicata: ““. Anche quest’anno il CR FIPAV Puglia ha organizzato una serie di appuntamenti tra scuole e palestre nel ricordo di Federica e Andrea con al centro il tema della violenza sulle donne, purtroppo ancora tanto attuale.
In prima linea in questa battaglia i genitori di Federica De Luca, Enzo De Luca e Rita Lanzon che col loro racconto da quel tragico evento, cercano di sensibilizzare su questo tema avendo al loro fianco la Federazione Italiana Pallavolo che ha istituito anche un premio dedicato a Federica che dopo aver girato l’Italia è tornato in Puglia nella sua quinta edizione. A riceverlo, per mano della Consigliera Federale Letizia Genovese e dei genitori di Federica, è stata la responsabile degli Ufficiali di Gara FIPAV Puglia Denise Bianchi, in occasione dell’incontro tenutosi a Trani presso il Liceo De Sanctis.
Tra lacrime ed emozione, dopo il racconto di Enzo e Rita, la consegna del premio ha concluso la mattinata racchiusa nelle parole della Consigliera nazionale FIPAV Letizia Genovese: .
Giunto alla sua quinta edizione, il premio “Federica De Luca” quest’anno ha avuto un sapore diverso perchè a riceverlo è stata un arbitro pugliese, legata da una grande amicizia con Federica. L’emozione per aver riceduto il premio “Federica De Luca” 2022 è trasmessa dalle parole di Denise Bianchi, responsabile Ufficiali di Gara FIPAV Puglia:
La settimana di Federica ha fatto tappa con incontri nelle scuole sul tema della violenza sulle donne a Copertino presso l’Istituto Bachelet, a Trani presso il Liceo De Sanctis, a Lecce presso l’Istituto Calasso, e andrà avanti domani e il 29 novembre con le feste S3 dedicate al piccolo Andrea presso l’Istituto Pascoli di Noicattaro (BA), e sabato 26 novembre alle ore 11 presso il Liceo G.Galileo-M.Curie di Monopoli con un incontro che vedrà coinvolti i genitori di Federica De Luca.
Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…
Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…
Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…
Per Monica “Moki” De Gennaro la finale del Campionato mondiale 2025, come annunciato, potrebbe essere stata l’ultima gara di una…