Delta Group, testa subito a Lagonegro. Russo: “Abbiamo tanta voglia di tornare a vincere”

Davide Russo ha giocato a Lagonegro nel 2020-2021

Non c’è nemmeno il tempo di tirare il fiato dopo la maratona di Cantù, la Delta Group Porto Viro torna subito in campo. Domenica 11 dicembre i nerofucsia ospiteranno al Palasport di via XXV Aprile la Cave Del Sole Lagonegro per la dodicesima giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca. Fischio d’inizio alle ore 18.

La squadra di Matteo Battocchio vuole ritrovare il successo e cancellare le due “X” sul calendario dell’ultima settimana. Obiettivo tenere aperta la porticina che dà sulla Coppa Italia (in fondo basta  recuperare due punti), ma anche evitare di doversi guardare alle spalle da qui in avanti.

Nell’altra metà del taraflex una Lagonegro che invece sarà parecchio su di giri dopo aver battuto 3-1 la quotata Santa Croce nel turno dell’Immacolata. La formazione lucana ha raccolto sei punti nelle ultime quattro gare (due vittorie e due sconfitte, una delle quali però al tie-break), accorciando così a due sole lunghezze il divario dalla zona salvezza, a tre quello dalla stessa Delta Group.  Nell’ultima uscita in grande spolvero gli attaccanti di palla alta a disposizione di coach Mario Barbiero, l’opposto brasiliano ex Cuneo Wagner (29 punti con il 59% in attacco e 6 muri vincenti), le bande Panciocco (18, 59%) e Armenante (11 con 4 muri).

I due precedenti dello scorso anno sono favorevoli a Lagonegro, che si impose all’andata a Porto Viro per 1-3 e 3-2 al ritorno in casa. Tre gli ex dell’incontro, ovvero i nerofucsia Maccarone (in Basilicata dal 2019 al 2021), Vedovotto e Russo, entrambi con la maglia della Rinascita Volley nel 2020/2021.

Proprio al libero della Delta Group Davide Russo sono affidate le considerazioni del prepartita: “Sicuramente non è una gara come tutte le altre per me, a Lagonegro ho pur sempre vissuto il mio primo anno fuori casa, ma in questo momento la mia testa è concentrata su Porto Viro, sulla squadra. Abbiamo tanta voglia di ritornare vincere, ci restano tre partite prima della fine del girone d’andata e abbiamo assolutamente bisogno di punti per poter accedere alla Coppa Italia”.

“Domenica dovremo aggredire l’avversario, sia in battuta che in attacco – prosegue Russo –. Le tre gare in una settimana non sono certo una passeggiata dal punto di vista fisico, ma stiamo lavorando tanto in palestra proprio per riuscire a reggere questi ritmi. Il nostro pubblico magari non sarà la chiave della partita, di sicuro però i tifosi potranno darci una grande mano con il loro supporto che ci dimostrano in ogni partita”.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025