Delta Group: prove di volo nel posticipo con Cuneo

Matteo Sperandio e Bartosz Krzysiek hanno presentano la sfida con Cuneo in conferenza stampa

Prove di volo al Palasport di Porto Viro. Domenica 6 novembre nel posticipo delle ore 19 la Delta Group di Matteo Battocchio ospita Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo per la sesta giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca. È la seconda gara consecutiva in casa per i nerofucsia che, se dovessero bissare il successo della scorsa settimana contro Reggio Emilia, potrebbero davvero dare slancio alla propria classifica con la possibilità – Prata permettendo – di balzare addirittura nella top four del campionato.

Medesime ambizioni, peraltro, può nutrirle anche Cuneo, che ha gli stessi punti (otto) di Porto Viro e che proprio come i polesani sente il vento in poppa dopo l’ultima vittoria casalinga per 3-1 su Ravenna. La formazione piemontese ha cambiato poco in estate ma in ruoli nevralgici, a partire dall’allenatore, con Massimiliano Giaccardi, già CT della nazionale qatariota, che ha preso il posto di Roberto Serniotti.  L’inizio di stagione è stato forse un pelino sotto le aspettative, soprattutto fuori casa (nessun punto in due partite), ma il tasso tecnico e di esperienza del roster cuneese non si discutono e lasciano presagire un match affatto semplice per la Delta Group.

“È una gara molto importante per la classifica e per noi come squadra, per trovare sicurezza e continuità in quello che stiamo facendo – esordisce nella conferenza stampa prepartita il vicecapitano nerofucsia Matteo SperandioIn trasferta stiamo ancora zoppicando, ma a Porto Viro abbiamo vinto due partite su due finora e vogliamo continuare a mantenere il nostro palazzetto inviolato: deve diventare il nostro fortino per tutto il campionato”.

Il centrale della Delta Group entra quindi nelle pieghe tecniche della prossima gara: “L’obiettivo è imporre il nostro gioco visto che siamo in casa. Cuneo ha cambiato alcuni elementi, tra cui l’allenatore, per cui mi aspetto una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo battuto all’ultima giornata l’anno scorso. Hanno preso un opposto molto forte fisicamente come Santangelo e in generale hanno parecchi centimetri a disposizione, soprattutto al centro, per cui non sarà facile mantenere un cambio palla regolare. Sarà fondamentale la nostra fase break, muro-difesa ma soprattutto il servizio: dovremo battere bene tatticamente e tecnicamente per evitare le uscite del loro palleggiatore”.

In conferenza stampa anche l’opposto della Delta Group Bartosz Krzysiek, che rassicura subito sulle sue condizioni fisiche: “Fisicamente sto migliorando ogni giorno, ogni settimana, come molti di noi ho ancora qualche piccolo problema ma non è nulla di importante, sto spingendo al massimo in palestra per essere al 100%”.

L’atleta polacco si concentra quindi sulla squadra e sui difetti ancora da limare: “Dobbiamo gestire meglio le situazioni di vantaggio e sarebbe importante riuscire a fare meno errori al servizio mantenendo lo stesso livello di rischio. Sbagliare fa parte del gioco, ma ci sono scelte giuste e scelte sbagliate, alcuni errori sono accettabili, altri no. A volte, ad esempio, cerchiamo di mettere giù palla anche quando non siamo nella situazione ideale, mentre potremmo sfruttare delle giocate più intelligenti per fare punto. Detto questo, è normale che gli attaccanti cerchino di andare a segno, per aiutarli dobbiamo lavorare sul sistema e migliorare tutti i tocchi”.

In chiusura, Krzysiek sottolinea l’importanza di giocare in casa: “Mi piace molto vedere il nostro palazzetto pieno, ringrazio tutte le persone che ci sostengono, è importante sentire il loro calore. La scorsa settimana c’erano più tifosi sugli spalti rispetto alla prima partita e spero che questa domenica ce ne siano ancora di più”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco si prepara per l’esordio casalingo con Catania

Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp, nasce il decimo Masters 1000 di tennis: si giocherà in Arabia Saudita dal 2028

Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus Castellana, ecco il debutto: al Pala Grotte c’è il Lecce

Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…

23 Ottobre 2025