Del Monte® Coppa Italia Serie A3: Prata alza il trofeo

Del Monte® Coppa Italia Serie A3
Prata di Pordenone alza la Coppa sul campo tricolore dell’Unipol Arena

Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone 2-3 (23-25, 27-29, 25-20, 25-20, 9-15) – Videx Grottazzolina: Marchiani 1, Vecchi 14, Focosi 11, Nielsen 31, Mandolini 20, Cubito 8, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 1, Cascio 0. N.E. Giacomini, Pison, Perini, Romiti A.. All. Ortenzi. Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 4, Yordanov 14, Bortolozzo 13, Novello 16, Porro 4, Katalan 11, Rondoni (L), Bruno 10, Pinarello (L), Baldazzi 5, De Giovanni 0. N.E. Gaiatto, Dal Col, Gambella. All. Boninfante.

MVP: Matteo Bortolozzo

La Tinet Prata di Pordenone vince la prima edizione della Del Monte® Coppa Italia di A3 nello splendido scenario dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

La formazione di coach Dante Boninfante ha imposto la propria legge, bissando la vittoria della regular season contro la Videx Grottazzolina, alla quale non sono bastati i 31 punti di Breuning Nielsen. Sugli spalti le due tifoserie hanno dato spettacolo ma a gioire alla caduta dell’ultima palla è la marea gialla dei supporters della Tinet Prata di Pordenone: è capitan Matteo Bortolozzo, premiato anche come MVP per i suoi 7 muri e 13 punti totali col 67% in attacco, ad alzare la prima Del Monte® Coppa Italia unicamente riservata alla Serie A3.

Primo break del set firmato dalla Videx con attacco e muro di Mandolini (9-6): la Tinet prova a reagire senza tuttavia avvicinarsi (14-11). Con Bortolozzo al servizio Prata rientra nel set dal 17-12 ed impatta con l’ace di Boninfante (22-22).  Il finale è di marca friulana mentre Grottazzolina si ferma improvvisamente (23-25). Il sestetto di Ortenzi reagisce con veemenza nella seconda frazione (8-4) ma la Tinet non si lascia di nuovo una volta intimidire e pareggia (12-12). Si prosegue sul filo dell’equilibrio, è ancora Prata a spuntarla ai vantaggi (27-29) grazie agli 8 punti nel set di Novello. L’inizio del set, come già avvenuto negli altri due parziali, è di marca Videx (5-2). Ma questa volta i ragazzi di Ortenzi non mollano la presa (20-15, time out Boninfante) ed accorciano le distanze (25-20) con Breuning Nielsen mattatore (7 punti). Nel quarto set i turni al servizio di Breuning Nielsen e Mandolini portano Grottazzolina sul 7-5, capitan Bortolozzo suona la carica per i friulani (7-7) che si portano avanti di due con un ace sul nastro di Katalan (15-17). I marchigiani vogliono il tie break: Vecchi e Breuning rimandano il verdetto al quinto set (25-20).
Prata vola sul 3-8 al cambio di campo e vede il traguardo: il punto in battuta di Boninfante fa partire la festa della Tinet Prata di Pordenone.

Matteo Bortolozzo (Tinet Prata di Pordenone): “È un’incredibile emozione per i trecento tifosi che sono venuti da Prata a tifare per noi: questi non sono dei successi personali ma di tutta una città. Ringrazio squadra, società e tifosi e a loro dedico questa bellissima vittoria”.
Roberto Romiti (Videx Grottazzolina): “C’è delusione, tanta, perché abbiamo perso e soprattutto perché non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo, consentendo a Prata di rientrare in partita. Merito al nostro avversario che non ha mollato. Poi il quinto set è una lotteria, loro sono partiti subito con due turni al servizio che ci hanno messo in difficoltà. Questa sconfitta ci deve servire per crescere in vista del prosieguo del campionato”.

Del Monte Coppa Italia Serie A3
Albo d’oro

Stagione               Vincitrice                                                 Sede
2019/20               Olimpia Bergamo (A2)*                       Casalecchio di Reno (BO)
2020/21               Agnelli Tipiesse Bergamo (A2)*          Cisano Bergamasco (BG)
2021/22               Tinet Prata di Pordenone                     Casalecchio di Reno (BO)

*Edizione a formula mista A2 e A3


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune ai quarti

Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi-Alcaraz all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…

14 Agosto 2025
  • Bike

Dopo la vittoria ai campionati italiani Filippo Conca ha firmato con la Jayco AlUla

La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…

13 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21: l’Italia supera l’Indonesia (Adigwe 27 punti) ed è pronta per la Cina

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…

13 Agosto 2025
  • Volley

Nazionale maschile: da Giannelli a Sani, i 16 azzurri al lavoro da Ferragosto

Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…

13 Agosto 2025